Sangue nello sperma, mi devo preoccupare?

Ieri ho avuto un rapporto non protetto con la mia compagna (aveva il ciclo).
Oggi dopo masturbazione ho notato tracce di sangue nello sperma.
Ho pensato potesse essere qualche residuo di ieri.
Mi devo preoccupare?
Dopo l'eiaculazione odierna ho avvertito un leggero bruciore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale (emospermìa) non è praticamente mai una manifestazione preoccupante, anche se è molto difficile, quasi impossibile, individuare con precisione il punto del sanguinamento, che è comunque in assoluto sempre molto modesto. Le vie seminali sono lunghe e convolute dal testicolo alla prostata e alle vescicole siminale. E' sufficiente un solo punto di lieve sanguinamento per macchiare il liquido seminale all'eiaculazione. Se vi è anche qualche lieve sintomo irritativo, si può sospettare una lieve congestione/infiammazione della prostata. In genere non vi è necessità di eseguire accertamenti particolari, ma è certamente utile programmare la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ma può essere collegato al rapporto di ieri o non centra assolutamente nulla? inoltre la programmo a priori o solo se vedo altre tracce di sangue?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Può essere stata una circostanza favorente.
Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialsitica urologica almeno una volta ogni 10 anni. Questa potrebbe essere per lei una buona occasione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it