Consulto Rm dell addome inferiore e scavo pelvico

Salve vorrei avere un consulto di questo Referto

RM DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO
esame eseguito con macchina ad alto campo, 1, 5 T, bobine multi canale, tecnica multi parametrica, curve in diffusione e riprese dopo mdc con tecnica dinamica.

valore del psa 4, 42
prostata di dimensioni nettamente aumentate, mm 47 x 28 x 38, vol tot cc 26, psa density 0, 17, con presenza di adenoma bi lobato, con segnale stromale eterogeneo.

la regione periferica è moderatamente rappresentata, simmetrica per modesta compressione ab extrinseco; non
evidenza di focalità.

la regione transizionale presenta segnale nettamente eterogeneo per la presenza di noduli iperplastici, placche fibrotiche, raccolte cistiche iperintense; non foclaità.

la capsula è indenne.

non restrizione della diffusione; né evidenza di ce patologici precoci.

Vescica a pareti ispessite, con aspetti di pseudo diverticoli intramurali.

vescichette seminali ipotrofiche.

non adenopatie pelviche ed otturatorie.

non alterazioni di segnale delle ossa del piccolo bacino.

deduzioni radiologiche: non focalità di tipo sospetto; quadro di IPB, classificazione Pi rads classe 2.

follow up secondo linee guida.

Vorrei sapere se si tratta di un tumore o ipertrofia.
Mio padre va frequentemente in bagno durante la notte e il giorno da un po’ di tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Si tratta di ingrossamento benigno. Se i disturbi sono consistenti ed una terapia farmacologica (alfa-litici) non porta vantaggi, bisogna discutere le indiacazioni ad un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ho già effettuato l’uretrocistoscopia e mi hanno detto che ho una prostata molto ingrossata ma senza presenze di eventuali tumori della prostata. Mi ha dato urorec 8 mg 1 cp la sera per vedere se la terapia farmacologica riesca a portare vantaggi. Tra 14 giorni nel caso non dovesse funzionare dovremmo discutere di un intervento chirurgico. Nel frattempo ho il catetere perché non riesco a urinare e svuotare completamente la vescica. A breve dovrò fare anche l’UROTC. Volevo chiederle un suo parere per quanto riguarda il percorso che sto facendo. Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Lei ci sta scrivendo della sua prostata dal profilo di una donna di 27 anni (!) Questo non rispetta le regole di questo servizio. Le raccomandiamo di aprire ed utilizzare un suo profilo personale, che contiene dati per noi utili ad interpretare meglio la situazione.
Il percorso diagnostico e terapeutico ci pare corretto, se non si trarrà vantaggio significativo dalla terapia farmacologica, bisognerà pensare ad un intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Mi dispiace dottore le chiedo scusa, parlavo a nome di mio padre. Comunque la ringrazio tanto per sua disponibilità le auguro buon lavoro.