Che tipo di acqua bere se si ha renella?

Salve dottore mia mamma di 71 ha la renella prima aveva solo nel rene destro a distanza di 1 anno ha la renella pure in quello sinistro.
Volevo sapere che tipo di acqua deve bere, deve bere per forza acqua di bottiglia con poco calcio oppure va bene pure quella del rubinetto?
(anche se nella mia zona è ricco di calcare quando bollisco l acqua compare sempre il calcare)
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Come abbiamo più volte scritto su Medicitalia, il contenuto di calcio nell’acqua potabile non ha alcun ruolo nella formazione dei calcoli renali. Per i dettagli, le consigliamo di leggere i nostri articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/9179-l-acqua-del-rubinetto-non-influisce-sulla-formazione-dei-calcoli-renali.html#comments

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it