Consulto prostata

Buonasera, chiedo un consulto per mio papà.

Siamo in attesa di visita dall'urologo per capire come muoverci.

Dopo alcuni esami di routine il medico di base ha consigliato una prima visita urologica per rialzo PSA e successivamente una risonanza magnetica con contrasto.

Oggi abbiamo ritirato il referto della risonanza:

Prostata di mm: 42x34x41
PSA: 6, 6 ng/ml
PSA density: 0, 22
Nella zona periferica di sinistra, a livello intermedio, si osserva alterazione circostritta del segale a
morfologia lenticolare, moderatamente ipointensa in T2W delle dimensioni di circa 16 x 23 mm con
quale significativa 0- molto alta restrizione la della probabilità diffusione di presenza nelle d sequenze malattia DWI/ADC clinicamente e modesto significativa C.
e. nel (PI-RADS contesto
della 2.1= 5)
Tale alterazione entra in contatto con la capsula prostatica e risulta inoltre scarsamente dissociabile
dalla zona transizionale
Vescicole seminali nei limiti.

Non linfonodi pelvici sospetti.

Dobbiamo prepararci al peggio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Una zona definita come PIRADS 5 è molto sospetta per essere di tipo tumorale. È in ogni caso necessaria di riscontro tramite biopsia mirata - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it