Immagine di plus vescica e prostata

buongiorno, anni addietro ho subito due interventi per ernia inguinale ma da qualche mese risento un certo fastidio e bruciore urinando, con talvolta la necessità di recarmi urgentemente in bagno.
Così su consiglio del medico ho eseguito l'esame PSA reflex con esito 0. 76.
Ecografia addome completo con il referto seguente:
Il fegato, di dimensioni normali, presenta ecostruttura steatosica, privo di lesioni focali.

La colecisti, distesa, è alitiasica.

Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.

Il pancreas e la milza hanno regolare aspetto ecografico
I reni, in sede, presentano dimensioni, profili ed ecostruttura conservata.

Non apprezza dilatazione delle vie escretrici urinarie.

La vescisa distesa; è presente sulla parete laterale destra piccola immagine di plus di mm10 meritevole di completamento disgnostico mediante visita specialistica urologica ed eventualmente ulteriori accertamenti.

Non si apprezzano masse anomale nello scavo pelvico.

Non si apprezza liquido libero in addome.

La prostata, esaminata per via sovrapubica, presenta un volume di ml 41
La residuo vescicale post minzione è di 123. 7 ml.

Ora mi preoccupa questa "immagine di plus", ho fissato un appuntamento con un urologo ma mi piacerebbe sentire il suo parere.
Ringrazio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Lei ci scrive del suo PSA dal profilo di una donna di 42 anni. Questo contravviene alle regole di queto servizio, la invitiamo ad apreire ed utilizzare un suo profilo professionale, che contiene dati per noi indispensabili all'interpretazione del caso.
Il riscontro ecografico impone comunque inequivocabilmente una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
buongiorno, grazie per la celere risposta, avevo aggiornato il profilo ma evidentemente non era stato preso in conto, scrivo per un uomo di 47 anni