Tempo di attesa per prostatectomia

Buongiorno ho 69 anni da 6 in sorveglianza attiva.
Ora dopo RMM e biopsia fusion la situazione e' la seguente...su 10 campioni 8 negativi mentre 2 positivi x adenocarcinoma acinare (quello di destra gleason score 3+3 mentre quello di sx score 3+4) senza architetture cribriformi, pattern 4 interessanti il 10% del materiale in esame.
Dalla RMM risultano regolari capsula vescicole seminali e linfonodi pelvici.
Ultimo PSA effettuato prima della biopsia 4, 2.
A fronte di tutto cio' mi e' stato proposto l'intervento radicale in robotica con nerve sparing dx e i tempi di attesa sono 2 mesi.
Ho voluto fare ulteriore visita in altra struttura di Milano la quale mi ha proposto lo stesso intervento entro 12 mesi (1anno) asserendo che il tipo di neoplasia non sarebbe di grado alto e quindi secondo linee guida internazionali 12 mesi di attesa non comporterebbe un peggioramento.
Chiedo a Voi illustri specialisti la conferma di questo perche' mi trovo nel dubbio Grazie in anticipo per la Vs disponibilita' rimango in attesa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Concordiamo con la bassa aggressività della malattia, ai limiti della prosecuzione della sorveglianza attiva, dopo i 70 anni. La differenza tra i tempi d'attesa è però talmente vistosa, che se lei ha comunque deciso di farsi operare è meglio che si tolga il fastidio appena possibile. Questo solo per motivi psicologici, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilita' e il tempo che dedica a questa preziosa rubrica
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto