Candida o altra infezione?

Buonasera a tutti.
Circa 2 settimane fa il mio medico mi ha prescritto una cura antibiotica di 6 giorni per un forte mal di gola.
Dopo aver terminato la cura, ho ripreso ad avere rapporti sessuali con la mia ragazza e abbiamo notato da parte sua delle perdite bianche, ha sospettato che fosse candida e chiedendo anche in farmacia gli è stato consigliato di applicare gynocanesten crema risolvendo così il problema.
2 Giorni dopo però, dal momento in cui ci siamo accorti di questo, ho notato anche io di avere appena sotto il glande pelle squamata, ma nessun fastidio, ne prurito.
Ho pensato che fosse anche per me un problema dovuto alla candida e senza consiglio medico ho applicato per circa 6gg lomexin crema 2%.
Ad oggi però non ho notato nessun miglioramento, anzi sembra sia peggiorata la situazione in quanto la pelle non sembra più squamata ma ho delle chiazze rosse sul glande e spesso anche prurito, inoltre sulla lingua una patina bianca che mi sembra di aver letto sia un altro sintomo di candida.
Pensate che sia il caso di fare una visita da uno specialista o provare prima a risolvere il problema con una crema più adatta?
Ed eventualmente in questi casi che tipo di visita si dovrebbe fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Il farmacista è uno stimato professionista, non è però suo il compito di prescrivere i farmaci, ma solo di procurarli (un tempo anche prepararli). La prescrizione è un compito specifico del medico, non rispettare questa regola può avere dei risvolti negativi.
La candidosi è una manifestazione quasi sempre esclusivamente superficiale, molto più comune nella femmina e tutto sommato rara nel maschio peraltro sano. Una discreta parte delle irritazioni genitali superficiali nel maschio è dovuta alla sensibilizzazione a detergenti aggressivi o sedicenti medicati, oppure a creme ed unguenti vari. In linea di massima, meno si pasticcia e meglio è, buona parte delle situazioni sono destinate a risolversi spontaneamente e quando questo non avviene allora è opportuno sentire il parere di un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Ora è quasi una settimana che ho interrotto con la crema Lomexin, le chiazze rosse sul glande sembra non ci siano più ma rimane la pelle screpolata in alcuni momenti della giornata ma soprattutto ho notato una micro lesione al frenulo, tanto che avverto fastidio quando tiro giù la pelle . Anche il mio medico mi ha consigliato una visita dermatologica, ma in questi casi non sarebbe più specifica una visita urologica per rilevare mediante un tampone la causa precisa di eventuali infezioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Le alterazioni superficiali dei genitali, specie se persistenti e resistenti ai provvedimenti più comuni, sono di competenza dermatologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Buonasera, circa 10gg fa nonostante sembrava che il problema si fosse quasi risolto ho deciso di andare a fare una visita dermatologica e mi è stato prescritto Nizoral Crema x 8gg e lavaggi con saugella. Ho terminato la cura da qualche giorno e nonostante a prima vista sembra che il problema si sia risolto, nel momento in cui ho rapporti sessuali/ masturbazione si forma nuovamente nell’intorno del glande pelle molto screpolata e anche un leggero fastidio. Cosa mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Le abbiamo già scritto che questi aspetti superficiali sono di evidente competenza dermatologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it