Problema urologico complesso

Buongiorno, chiedo supporto per annoso problema urologico.
Operato a 16 anni di varicocele sx e a 30 di calcoli renali, soffro da sempre di dolore al testicolo sx.
Tentato di curare con qualunque antibiotico senza risultati.
Di recente (39 anni) mi sono operato di emorroidi, e nel post operatorio non riuscendo a urinare subito mi sono stati applicati 4 volte dei tamponi (ho avuto anche un glovo vescicale).
Adesso sono 4 mesi che i dolori non solo sono presenti a livello testicolare ma ho anche dolore alla minzione.
Uroflussometria di anni fa come quella attuale, flusso inferiore alla norma ed esame urine citologico che dichiara infiammazione ++.
Spermiocoltura che indica trichomonas curato con antibiotici specifici + 14 giorni di ciproxin alternato a zitromax.
Adesso un urologo mi consiglia Xatral 10mg per presunta IPB/ Prostatite un altro mi dice di fare uretrografia retrograda, cistoscopia per sospetto problema uretrale.
Non ci capisco più niente e il dolore testicoli/bruciore pene non smettono.
Grazie per un supporto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
--- mi sono stati applicati 4 volte dei tamponi ---

Quali tamponi?

Ci pare che per cercare di fare almeno un po' di chiarezza sia indispensabile la valutazione endoscopica che le è stata consigliata. Nel frattempo, se non vi è febbre, raccomanderemmo di non pasticciare ulteriormente con gli antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni intendevo 'cateteri', non tamponi. Sarei anche io per la cistoscopia, per quanto fastidiosa, se è l'esame che intende, quantomeno per escludere stenosi uretrali o del collo vescicale, anche se onestamente con questi sintomi e valori di uroflussometria non so che altro potrebbe essere (prostatiti ricorrenti?). Il problema è che uno degli urologici non è d'accordo per paura di compromettere la situazione con esami più invasivi ed entrambi mi prescrivono Xatral. Il dolore (soprattutto testicolare) continua e io non so veramente più cosa fare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'endoscopia in una situazione simile va ovviamente eseguita in sedazione, altrimenti tra il fastidio e la tensione si rischia di non interpretare correttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, anche per l'uretrografia retrograda al momento non è fattibile per via degli esiti dell'operazione alle emorroidi. Prima di prendere Xatral che ho capito servire poco a niente in queste situazioni, magari le chiedo un consulto in video/telefonico se non riesco a venire a Torino nel breve (sono di Milano). Grazie intanto