Spermiocultura rilevato numerose cariche di entereococcus fecalis

Salve dottori, circa un mese fa mi sono svegliato con dolore alla prostata, sono andato dal mio medici di base che mi ha prescritto starcef siringhe mattina e sera per 7 giorni, dopo 3 giorni ho avuto diarrea e mi ha interrotto la terapia poi iniziata di nuovo dopo 2 giorni altri 3 giorni per un totale di 6 giorni e 12 siringhe fatte, il problema non si è risolto sono andato da l’urologo che mi ha fatto un ecografia e mi ha prescritto spermiocultura con antibiogramma e bactrimmattina e sera per 5 giorni di cui ne ho preso solo 2 e poi mi sono uscite bolle rosse in perdo e mi ha detto che probabilmente era una reazione allergica e mi ha sospeso il giorno dopo è arrivata la risposta dello spermiocultura sono risultato positivo all STREPTOCOCCUS FAECALIS e GARDNERELLA VAGINALIS con AMOXICILLINA+Ac.
CLAVULAN.
SENSIBILE
CIPROFLOXACINA SENSIBILE
CO-TRIMOSSAZOLO SENSIBILE
CEFIXIME RESISTENTE
AMIKACINA RESISTENTE
CLARITROMICINA SENSIBILE
GENTAMICINA RESISTENTE
CEFUROXIME RESISTENTE
NORFLOXACINA SENSIBILE
PIPERACILLINA SENSIBILE
L’urologo quindi mi ha prescritto Augmentin mattina e sera per 7 giorni poi ho ripetuto la sperminocultura e oggi mi hanno dato le risposte che sono:
L'esame colturale eseguito su terreni elettivi e selettivi ha dato sviluppo a numerose colonie di Enterococcus faecalis.

1 E.
faecalis


Farmaco

MIC Interp
Ampicillina
>8
R
Ciprofloxacina
<=0.5
S
Cloramfenicolo
<=8
S
Daptomicina
<=1
S
Eritromicina
>2
R
Gent.
Synergy
<=500
S
Imipenem
8
R
Levofloxacina
<=1
S
Linezolide
<=2
S
Penicillina
R

Rifampicina
<=1
S
Strep.
Synergy
<=1000
S
Synercid
<=1
S
Teicoplanina
<=2
S
Tetraciclina
<=1
S
Vancomicina
<=0.5
S
L’urologo mi ha prescritto levofloxacina 500 mg 2 cp al giorno per 7 giorni
La mia domanda è cosa significa nella sosrmiocultura ha dato sviluppo a molte colonie di enterococcus fecalis?
mentre la prima che ho fatto c’era scritto solo positivo a esteticoccus fecalis cosa è cambiato?
È peggiorato?

E volevo chiedere va bene assumere tutti questi antibiotici?
E come mai il mio urologo voleva sapere se andavo in bagno regolarmente (feci) perché mi ha detto che altrimenti mi doveva dare qualcosa per aiutarmi ad andare in bagno e non capisco il motivo.
Poi leggendo in rete ho visto che questo batterei può insidiarsi in altre parti del corpo o nel
Sangue facendo venire sepsi meningiti ecc e non nascondo che sono molto impaurito anche perché sono un soggetto molto ansioso infatti prendo anche 2 compresse di xanax a rilascio prolungato da 0, 5 al giorno
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Noi non siamo tradizionalmente favorevoli ad indugiare troppo con le terapie antibiotiche, specie basandosi solo sulla spermicoltura che è un esame gravato da possibili false positività da contaminazione. La vera prostatite acuta infettiva, a parte il dolore ed i sintomi urinari, si maifesta sempre con febbre, anche elevata, che lei non ci riferisce, neanche all'esordio dei suoi disturbi. E' verosimile anzi che questi batteri di chiara origine intestinale siano stati selezonati dalle precedenti terapie antibiotiche. Ilda farsi, più che dagli esiti della spermiocoltura, dipende dalla realtà dei suoi disturbi. Ricordi che buona parte dei disturbi prostatici nel giovane sono causati da una cogestione della ghianfdola dovuta ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta velocissima,sono risultato 2 volte positivo come le ho scritto di cui la seconda volta cioè oggi diversamente da quella di 10 giorni fa che c’era scritto solo positivo ad e.fecalis oggi quindi nella seconda spermioocultura c’era scritto L'esame colturale eseguito su terreni elettivi e selettivi ha dato sviluppo a numerose colonie di Enterococcus faecalis.
non capisco se è cambiato qualcosa,secondo lei può essere un falso positivo per 2 volte lo stesso battereo quindi? E cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Questi batteri Gram positivi non sono comunemente coinvolti nelle infezioni urogenitali, in genere li si considera dei contaminati intestinali, a meno che vi sia febbre inequivocabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta,Ho deciso di provare un altro urologo che mi visiterà domattina, non ho capito bene lei dunque cosa mi consiglia di fare,io dolore per ora non ne ho più ma restano le duo spermicolture positive allo stesso battereo,ieri il mio urologo mi chiese se andavo in bagno altrimenti doveva darmi qualcosa per aiutarmi ad andarci ma io come le ho detto ci vado regolarmente tutte le mattine anche se ho notato da qualche giorno (anche oggi) che le feci sono sì dure e in un unico blocco ma è come se fossero tanti pezzi attaccati tra di loro e tutti di colore diverso da più chiaro ad alcuni un bel po’ più scuri ed è deforme non liscio omogeneo.forse è colpa dei tanti antibiotici che ho preso e sto prendendo ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
E' sempre difficile trovare un equilibrio tra la volontà di trattare con antibiotici una ipotetica infezione ed il rischio di indurre con queste terapie un pericoloso sovvertimento nell'equilibrio della importantissima flora batterica intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Utente
Vi ringrazio per le risposte velocissime ma continuo a non capire secondo lei come dovrei procedere e cosa mi consiglia di fare?mi scusi se insisto ma sono veramente in una situazione di stallo che mi sta portando a una situazione di quasi depressione,sono già un soggetto molto ansioso ma questa cosa la sto vivendo davvero male,praticamente non esco più di casa e penso tutto il giorno la stessa cosa cioè che c’è questo battereo che può causare cose gravi come sepsi meningiti coaguli e tutto il
Resto che ho letto in rete che si può diffondere in altri organi ecc
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il rischio di diffusione setticemica è tutto sommato molto raro e limitato a soggetti particolarmente deboli per altri motivi (anziani, immunodepressi, diabetici scompensati, tumorali avanzati, eccetera). Per il resto, ricordi che noi qui possiamo dare informazioni e spiegazioni, ma non indicazioni o prescrizioni riguardo al singolo caso, che necessitano pirma di tutto di una conoscenza reciproca ed una valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Utente
Salve dottore volevo aggiornarvi sulla situazione,Sono stato oggi da un altro urologo che ha letto le mie analisi della spermicoltura e mi ha fatto ecografia prostatica e renale e visita prostata diretta in quanto mi ha detto che L’infezione c’è perché al momento in cui mi ha toccato la prostata mi bruciava la punta del pene e mi ha rilasciato queste indicazioni:
A.P.P. riscontro di positività al colturale seminale di e faecalis sensibile a cipro
E.O: Genitali esterni nella norma, Pannicolo adiposo pubico normorappresentato - Giordano negativo
ER: prostata di volume regolare, limiti netti, consistenza parenchimatosa, dolente e congesta alla digitopressione.
Al controllo ecografico prostata di circa 30 ml, vescica normodistesa il qui profilo interno appare integro nei limiti della risoluzione. Reni morfovolumetricamente nella norma, evidenza di piccole cisti semplici intraparenchiamli
bilateralmente.
Si consiglia:
segua indicazioni dispensate sullo stile di vita ed alimentazione


Flostadol supp - 1/di per 10 giorni alla sera
Feraliv cp 1/di per 90 giorni al mattino
Ullax 500 mg 1 cp matt e sera per 6 giorni
in caso di disuria persistente oo sintomatologia urinaria controllo a 20 giorni portando in visione emocromo, creatinina, azotemia, elettroliti, es. urine con studio del sedimento urinario, urinocoltura ed evtl atb, spermiocoltura
ed eventuale antibiogramma

In pratica mi ha detto di fare questi antibiotici e solo in caso di altri problemi fare queste analisi tra 20 giorni altrimenti lasciare tutto così senza vedere se il battereo è stato debellato o no
Volevo sapere se è una prassi normale cioè fare la cura e poi non vedere se si è tolto o no
Grazie in anticipo per la risposta
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Come forse le abbiamo già scritto, nelle infezioni genitali ci si fida di più di quanto riscontrato alla visita diretta piuttosto che del risultato degli esami (es. spermiocoltura, tampone uretrale) che sono poco specifici e spesso falsamente positivi per contaminazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Utente
Salve dottore,sto continuando la cura che mi ha prescritto l’urologo,volevo chiedere una cosa che ho notato l’ultima volta che ho portato ad anillizzare lo sperma guardando il campione ho notato che non era bianco liscio ma è come se ci fossero dei pezzetti dentro a forma allungata tipo vermetti trasparenti ho pensato che si era formato aria nel recipiente e in qualche modo si era formata questa cosa,appunto per questo non chiesi nemmeno all’urologo in visita .oggi ho riprovato a venire e ho notato che c’erano di nuovo queste cose di forma (tipo vermetti) trasparenti dentro lo sperma, volevo chiedere se è normale così e non ci ho mai fatto caso o è causato dalla mia situazione o altro
[#11]
Utente
Utente
Riscrivo perché non so se mi sono riuscito a spiegare bene queste cose trasparenti che ho definito di forma (tipo vermetti) sono corti faccio un altro esempio scusate la banalità ma non saprei come descriverli tipo micro wurstel ,
Grazie in anticipo per la risposta
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si tratta molto probabilmente di secrezione prostatica coagulata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Utente
Salve dottore e scusi il
Disturbo,volevo dirvi la cura con ullax che mi ha prescritto l’urologo l’ho terminata giovedì,ieri sera siamo andati a una compleanno e ho bevuto un po’ di alcol (vino rosso) 4 calici e mi è ritornato un po’ di dolore alla prostata e stamattina ho fatto pochissima urina, e fino ad ora non ne ho fatta più se non molto poca con lento getto a goccioline sforzandomi,non sento nemmeno il bisogno di andarci come se l’avessi appena fatta e avrei la vescica vuota ma non è così e premendo non sento dolore ma mi sembra piena anche perché come le ho detto da ieri sera ad oggi ne ho fatta molto poca stamattina e qualche gocciolina sforzandomi durante la giornata.lunedi faccio le analisi che mi ha prescritto l’urologo: in caso di disuria persistente o sintomatologia urinaria controllo a 20 giorni portando in visione emocromo, creatinina, azotemia, elettroliti, es. urine con studio del sedimento urinario, urinocoltura ed evtl atb, spermiocoltura
ed eventuale antibiogramma. Non capisco a cosa può essere dovuto credo all’alcol di ieri sera perché fino a ieri sera urinavo normalmente o magari avendo bevuto l’alcol me ne ha fatto produrre di meno e forse non ce l’ho proprio e cosa dovrei fare adesso?non so come comportarmi se aspettare un altro po’ o andare in ospedale
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Beva dell'acqua, se non sente neanche lo stimolo probabilmente è disidratato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Utente
Va bene e grazie veramente tanto per le risposte velocissime dottore,mi sta aiutando veramente molto,la aggiornerò quando avrò le risposte delle analisi
[#16]
Utente
Utente
Salve dottore come vi avevo scritto la avrei aggiornata sulle risposte,ho rifatto gli esami sangue e spermiocultura e urina che vi scrissi come mi aveva prescritto l’urologo,spermioculura :
L'esame colturale eseguito su terreni elettivi non ha evidenziato alcun tipo di flora batterica e/o micotica patogena.
E analisi del sangue tutto nella norma,manca solo la risposta dell’urina che mi daranno domani.ho contattato il mio urologo per avvisarlo e per prenotare una visita di controllo. Anche perché il fastidio/dolore è rimasto un po’ non so se sia dovuto comunque all’infezione che c’era o altro e volevo chiedere consiglio anche a lei su questo a cosa può essere dovuto? E per ora voglio pensare positivo perché dopo 2 mesi sono davvero stanco e sono stato molto male anche psicologicamente per questa situazione spero sia risolto e lo
Scrivo anche per chi come me leggerà in futuro e non si demoralizzerà e potra capire che si risolverà.grazie in anticipo.mi è stato di grande aiuto dottore
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Senta cosa cosa le dice il suo urologo, è la cosa più importante. Noi a distanza possiamo solo spiegare ed informare, ma non farci carico dei dettagli dianostici e terapeutici del singolo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Utente
Dottore grazie sempre per le risposte velocissime,sto aspettando che l’urologo legga per darmi l’appuntamento volevo chiedere 2 cose che ho dubbi nel frattempo,può essere uscito negativo solo perché ho finito con l’antibiotico giovedì scorso e ho consegnato lo sperma al laboratorio lunedì cioè dopo 3/4 giorni ed è uscito negativo solo perché c’era ancora l’antibiotico in circolo? E poi un altra cosa che ovviamente dovrà valutare l’urologo in visita diretta ma nel frattempo volevo chiedere in caso di tumore (lo chiedo perché non capisco perché il dolore è rimasto)con la visita diciamo manuale che mi toccó la prostata se ne fosse accorto? Perché io avevo pensato di fare anche il PSA ma non me lo prescrisse.
Grazie in anticipo per la risposta
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
In effetti è passato un po’ poco tempo tra la fine della terapia antibiotica e l’esame, d’ogni modo la spermiocoltura è un esame scarsamente specifico, quindi ha un valore diagnostico relativo.Alla sua età di 32 anni il tumore della prostata è un'evenienza inverosimile ed il dosaggio del PSA assolutamente inutile e talora addirittura sconsigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Utente
Va bene dottore e grazie sempre per le risposte.non ho capito una cosa essendo passato poco tempo tra la cura antibiotica e l’esame dello sperma può essere un falso negativo per via degli antibiotici?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si può al limite ripetere, tra qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
Utente
Utente
Salve dottore ho ricevuto l’esame urina
(campione esibito)
ESAME CHIMICO FISICO
Colore:giallo pagiarino
Peso specifico: 1028 1010-1030
Ph: 6 5,5-7
Sangue: Zero <0,03 mg/di
Esterasi leucocitaria: Negativa
Albumina: 30 mg/dl <15 mg/dl
Urobilina: 2,0 mg/dl <2,0 mg/dl
Pigmenti Biliari: Assenti
Glucosio: 0 mg/dl
Acetone: 0 mg/dl
Nitriti: Assenti

ESAME DEL SEDIMENTO
Cellule Epiteliali: Assenti
Eritrociti: Assenti
Leucociti: 2 /ul 0-15/ul
Flora batterica: Assente 0 - 33 /ul
*Cilindri ialini: 2 /ul 0-1
*cristalli: 35 /ul 0-10
* Cristalli di ossalato di calcio monoidratao: 25 /ul 0 /ul
Cristalli di acido urico: 3 /ul 0-3
URINOCOLTURA: URINE STERILI
Ecco l’esame urine ci sono delle cose non in norma che non capisco cosa sia.
L’urologo non ha ancora letto l’esame urina ma mi ha risposto stamattina prima che le ricevevo per quanto riguarda la spermiocoltura e il
Fatto che ho ancora dolore ha detto che è una situazione antipatica e dovevo aspettare l’esame urine che gli ho mandato adesso aspetto che risponde per un eventuale terapia,in pratica mi ha detto che è antipatica la situazione per via della negatività ma il dolore che persiste il quanto non ho capito proprio bene ma mi spaventa un po’ e gli ho chiesto se poteva essere un falso negativo visto i pochi giorni dalla cura antibiotica e l’esame e mi dice di no,ma io leggo ovunque che bisogna aspettare altrimenti può interferire,grazie in anticipo per la risposta
[#23]
Utente
Utente
Dottore Volevo aggiungervi che nonostante le analisi i miei sintomi stanno peggiorando sono 3 giorni che il dolore non è più quando mi sforzo alzo qualche peso ecc ma è costante e si estende dalla prostata fino all’ano dove ho sempre avuto enorroidi ma raramente dolenti al massimo qualche ora ma molto raramente ( 2/3 volte l’anno ) in caso di diarrea,adesso è come se fossero infiammate le emorroidi costantemente da 3 giorni e la prostata e non so cosa fare nemmeno per il dolore perché il mio urologo non risponde al messaggio
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Se le emorroidi sono infiammate, bisogna concentrare su queste le maggiori attenzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
Utente
Utente
Grazie come sempre per le risposte dottore,le emorroidi sono infiammate da un paio di giorni adesso non sapevo cosa prendere ho preso metà oki e sembra essersi sfiammato o almeno il
Dolore è quasi sparito,
Con concentrarsi sulle emmorroidi intende che tutto questo può essere causato dalle emmorroidi o che al momento bisogna concentrati sulle emorroidi perché l’infiammazione dalla prostata è passata anche lì? So che non è una cosa facile senza una visita diretta e da un consulto on line,comunque il dolore anale e emorroidi e solo da 2/3 giorni insieme a quello in zona prostatica,prima fino a 2/3 giorni fa mi faceva male solo la zona prostatica quando facevo sforzi alzavo cose o come quella sera che ho bevuto qualche calice di vino,il fatto è che non so più cosa pensare e come fare perché ormai sono quasi 2 mesi che ho questo problema e ho fatto molti antibiotici supposte e integratori vari e non ne vengo a capo il mio urologo dice che non c’è bisogno di ripetere la spermiocultura ma allo stesso tempo se il problema non è più il battereo non mi dice qual’è e come procedere e io non so più che fare mi sto iniziando a sentire perso perché non ne vengo a capo e non si trova una soluzione
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
E’ l’infiammazione intestinale che tende ad interessare la prostata e non viceversa. Non esistendo terapie specifiche di sicura efficacia, per far fronte alla prostatite non batterica è necessaria prima di tutto molta pazienza ed il rispetto di uno stile di vita rigorosamente regolare in tutti i suoi aspetti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
Utente
Utente
Dottore quindi pensa che possa essere una patologia intestinale che mi da problemi alla prostata? E anche se fosse l’intestino tutti quegli antibiotici l’avrebbero curata a me no che non sia una cosa più grave e devo dire he questo mi spaventa,In bagno vado normalmente tutte le mattine attività fisica ne faccio poca ma da sempre mangiare bene lo sto facendo,prima che iniziavano i sintomi stavo esagerando un bel po con l’alcol adesso non lo tocco.la vita sessuale no perché da quando ho questo problema mi viene difficile l’erezione anzi quasi non c’è infatti anche le volte in cui ho fatto il campione di sprema per le analisi venivo sforzandomi a pene molle solo per le analisi,urologo e il mio medico dicono che è una cosa psicologica e la credo anch’io in parte essendo un tipo molto ansioso,qualche erezione però ce l’ho durante il sonno o la mattina quando mi sveglio per questo loro credono sia ansioso,anche se ho notato che in questi ultimi 3 giorni quando il dolore o fastidio dipende ma è fisso non ne ho avuto proprio di erezioni.prima che capitasse tutto questo non avevo problemi (forse perché non ci pensavo) e avevo vita sessuale normalissima,sono dimagriti anche 2,5 kg e pure sto mangiando normalmente,ho tolto l’alcol e le spezie può essere dipenda dall’ alcol visto che ne abusavo e i pensieri non lo so,per il resto mangio normalmente come mangiavo ovviamente evitando spezie il cioccolato cose zuccherate non mi è mai piaciuto mangiare dolce quindi non lo facevo nemmeno prima.
Cosa mi consiglia se crede possa essere l’intestino?
Grazie per le risposte
[#28]
Utente
Utente
Ho chiamato un gastrenterologo ho spiegato il mio problema e mi ha detto di fare un eco e poi andare Io circa 2 mesi fa quando inizio tutto feci un eco addome andai per la prostata e mi fece un po’ tutto come le ho detto eco addome da un ecografista non so se utile per l’intestino perché non ne vedo scritte e non so nemmeno chi si occupa di ecografie intestinali vi lascio le risposte
Eco Addome
Fegato di volume nella norma con margini netti e con ecotessitura omogenea.
Assenza di lesioni focali.
Colecisti alitiasica. Vie biliari non dilatate.
Vasi portali con decorso pervio e flusso epatopeto.
Miiza di volume nella norma senza varici all'ilo.
Pancreas in asse e con ecotessitura omogenea. Wirsung non dilatato.
Reni in sede di volume nella norma. Assenza di lesioni occupanti spazio.
Strutture calicopieliche non dilatate. Conservato il rapporto corticomidollare.
Vescica ben distesa con pareti sottili ed indenni da vegetazioni aggettanti nel lume.
Prostata di volume nella norma e con ecotessitura grossolana.
Diam: 27x30x29 mm
Vol 14 ml.
Assenza di ascite.
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Segua le indicazioni del gastroenterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#30]
Utente
Utente
Io non ho ancora prenotato,quindi crede che il
Gastrenterologo posso essere utile per il mio problema?
[#31]
Utente
Utente
I miei sintomi da 3/4 giorni sono sensazione di avere il retto pieno e come se dovessi andare in bagno e fastidio alla prostata che poi durante la giornata aumenta e il fastidio alla prostata diventa dolore e emorroidi come se si infiammassero,vi chiedo questo perché non so che medico serva per il colon e non vorrei fare visite inutili ma andare da un medico specialista per questa cosa e non so se sia gastrenterologo o altro
[#32]
Utente
Utente
Salve dottore ho rifatto la spermiocoltura e sono risultato di nuovo positivo a numerose colonie di e.faecalis,sono stato anche dal gastrenterologo sabato scorso che mi ha consigliato enterolactiv plus per la flora intestinale e di rifare analisi sperma,esame del sangue emocromo di cui è uscito tutto in norma e PCR anche esso in norma 0,09 mg/dl e poi coprocultura atb che ho fatto ma non ho ancora le risposte dovrebbero arrivare domani,sono in attesa che l’urologo risponda per capire cosa fare,fino adesso di antibiotici ho fatto Vi elenco gli antibiotici presi
12 siringhe di starcef 3 bactirim forte poi risultato allergico poi 14 Augmentin 1 Levofloxacina e poi cambiato urologo che mi ha fatto fare 12 di ullax,il mio medico di base mi ha proibito in caso me li darebbe l’urologo di fare altri antibiotici e devo dire che in visita anche il gastrenterologo ne era contrario,la mia domanda è in questi casi dopo tutti questi antibiotici ed a infezione batterica ormai confermata più volte come si può procede? Perché se non prendo antibiotici il battereo rimane e poi che succede? A prenderli gli
Antibiotici per cercarlo di debellare dicono che non posso farne più quindi cosa si può fare in questo caso?
Grazie come sempre per la risposta
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Anche noi siamo contrari all'ulteriore impiego di antibiotici, che causerebbe la selezione ulteriore di batteri sempre più resistenti ed aggressivi. Segua con scrupolo le indicazioni del gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#34]
Utente
Utente
Dottore grazie per la risposta,Il gastrenterologo sta aspettando le risposte della coprocoltura ma non mi ha dato nulla al di fuori di integratori per la flora,la mia domanda è si può lasciare il battereo sapendo che c’è e non so cos’altro può causare li senza curarlo?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
In medicina, come nella vita, tutto è regolato da compromessi fra i pro- ed i contro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#36]
Utente
Utente
Dottore sono sincero il mio problema non è nemmeno i fastidi e dolori alla prostata che sono l’unico sintomo che ho e ormai ci sto facendo quasi l’abitudine come se fosse normale,la mia paura è che il battereo possa infettare il sangue e portare una sepsi meningite ecc per questo vorrei debellarlo ho paura di questi contro qui
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si tratta di un’evenienza veramente molto remota, come vede è un’opinione condivisa da molti Colleghi, anche di specialità diverse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#38]
Utente
Utente
Salve dottore l'aggiorno, l'urologo mi aveva prescritto altri antibiotici per 10 giorni levofloxacina tra l'altro resistenti nell'atb della coprocultura mentre un po prima erano arrivate le risposte della coprocoltura che gli avevo inviato che risulta positiva a e.coli 500 mila ufc/ml e candida 300 mila ufc/ml e nello sperma poi ho ancora un altra cosa diversa e.faecalis,ho chiamato il mio medico che mi ha dato il numero di un infettologo che mi ha detto la candida va curata subito e mi ha detto di dire al mio medico di farmi una ricetta di urgenza per l'ospedale di Caserta infettologo,mi ha fatto la ricetta che dice chi mi chiameranno entro 72 ore per andare,adesso mi sto davvero preoccupando molto ora devo aspettare che mi chiamano dall'ospedale non capisco come mai cosi tanta urgenza e questo mi sta spaventando molto.
Vi è mai capitato un caso simile come è possibile che ho tutte queste cose insieme?
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
A distanza non abbiamo elementi per esprimere un giudizio concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#40]
Utente
Utente
Dottore sì capisco,mi hanno dato appuntamento presso l'ospedale infettivologia di Napoli per il 5 giugno, volevo chiedere una cosa in caso mi riesca a rispondere lei ve ne sarei molto grato,visto che ho dimenticato di chiedere all'urologo oggi e dovrò aspettare a domani.io stavo prendendo topster supposte di sera che mi prescrisse l'urologo per il dolore e stava funzionando solo che mi sono ricordato che avevo letto che non si poteva prendere per infezioni fungine sul foglietto e quindi oggi non l'ho presa ma mi è ritornato il dolore ecco cosa c'è scritto sul foglietto illustrativo:
TOPSTER non deve essere somministrato in pazienti con infezioni tubercolari, fungine e virali locali oltre che perforazioni, ostruzioni o ascessi intestinali.
Visto che da quando ho letto la candida è un fungo non capisco sé questa cosa scritta significa che non si può utilizzare a persone che sono affetti da funghi nel senso per curarli,o perché non si può usare per altri motivi nel senso che è proibito per chi ha un infezione da fungo spero di essermi fatto capire,in poche parole vorrei sapere se posso continuare con topster anche se ho questa candida intestinale,perché mi fa male e so che con topster si allieva molto il dolore
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si tratta delle controindicazioni comuni di tutti i cortisonici, che però per una formulazione in supposta che esercita una azione pressoché unicamente locale, diremmo che sia un eccesso di scrupolo. Stia tranquillo quindi che non si è fatto del male.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#42]
Utente
Utente
Salve dottore,la aggiorno un po' sulla situazione,sono stato oggi in visita al ospedale di Napoli reparto malattie infettive che ho spiegato che ho prurito in zona pelvica da qualche giorno e che sto dimagrendo ma mi hanno detto che la candida e escherichia coli ce l'hanno tutti nelle feci e non mi hanno saputo dare una spiegazione del prurito e della perdita di peso e mi hanno detto di curare solo la prostata con antibiotico l'urologo mi aveva dato 10 giorni mentre qui levofloxacina (lo stesso che mi aveva prescritto l'urologo) ma 2 al giorno per 3 settimane,secondo lei va bene non fare niente per le cose uscite nella coprocultura? Anche perché il dolore alla prostata in questi ultimi giorni non ci è stato,ma è comparso prurito al pene bruciore quando faccio il bagno caldo all uretra e sopra la pelle del pene quasi alla fine dove c'è il glande ho la pelle ruvida in un punto solo diciamo 1 cm quadrato,non so se sia dovuto alla candida o no anche perché era nell'intestino e nello sperma e urina non era uscito,il fatto sta che continua ad aumentare la dose di antibiotici il medico di base mi dice no antibiotici e di curare subito la candida ma allo stesso tempo che dovrei debellare il battereo dalla prostata ma non so come senza antibiotico,mentre l'urologo e ospedale mi dicono che la candida ed è.coli non va curata e alzano addirittura la dose per e.fecalis alla prostata e io non so più che fare e cosa ho,nessuno mi da una diagnosi sui miei sintomi soprattutto quelli degli ultimi giorni che vi ho scritto adesso,e ho girato molti specialisti di tanti generi,
So che lei non può aiutarmi più di tanto da lontano e solo che non so più davvero cosa fare e a chi affidarmi
[#43]
Utente
Utente
Salve dottore,i miei sintomi sono sempre gli stessi dolore alla prostata sopratutto dopo qualche ora dall eiaculazione che dura circa un giorno e circa una settimana fa mi sono comparsi puntini rossi sul glande spariti in 2/3 giorni da solo che ho pensato erano dovuti alla candidala,la cura con levofloxacina mattina e sera che mi ha data l'infettologa di 21 giorni mentre l'urologo la stessa ma di 10 giorni la inizia ma dopo 2 giorni sono compari fitte molto forti al ginocchio e dopo 3 giorni e mezzo 7 compresse l'urologo mi disse di staccare aspettare qualche giorno e ripetere la spermiocoltura che ho fatto,i risultati sono usciti numerose colonie di klebsiella spp e alcune colonie di candida app,l'urologo mi ha dato solo un giorno 2 zitronax 500 da assumere insieme che ho preso,e diflucan 150 1 cp da assumere martedì e venerdì per 2 settimane,a me sembra strano che per solo 3 giorni è sparito e.faecalis che avevo da 3 mesi e sia uscita questa Klebsiella che a quanto pare è ancora peggio,ho letto molto in giro e quasi tutti sono stati ricoverati con antibiotico ospedaliero con la klebsiella invece il mio urologo mi ha dato questi 2 zitromax da assumere solo un giorno e nient'altro di cui io guardando nel principio attivo non era nemmeno presente nell'abtibiogramma,so che può portare polmoniti molto pesanti e molto probabilmente fatali e mi domando come mai non mi ha fatto fare più nulla,lui dice che va bene così ma a me sembra strano io ho rifatto la spermocoltura che avrò i risultati tra 2 giorni in un altro laboratorio anche se l'urologo mi ha detto di non farla che non era necessario in cui mi hanno detto che è possibile che l'abbia presa per i troppi antibiotici presi in precedenza ma non so come mai è sparito e.faecalis senza curarlo dopo 3 mesi di positività e vorrei chiedervi è normale prendere solo un giorno 2 zitromax io ho paura che venga una polmonite,come mai l'ha lasciata così,io vorrei fare qualcosa prima non dopo che venga la polmonite,in giro ho letto molte persone sui forum così e tutti li ricoveravano con antibiotico ospedaliero perché a me non vogliono fare nulla?cosa potrei fare e cosa dovrei fare secondo lei?
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La comparsa e scomparsa repentina nelle colture di batteri diversi, come anche ha detto il nostro Collega, è assolutamente tipico delle varie e prolungate terapie antibiotiche. La Klebsiella è pericolosa solo in circostanze particolari, certamente non in un giovane della sua età. Come abbiamo già scritto, in questi casi meno si pasticcia con gli antibiotici e meglio è. In ogni caso, visto che invece si è già molto pasticciato, è opportuno che l'urologo si tiri indietro un attimo e lasci eventualmente parlare l'infettivologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#45]
Utente
Utente
Il mio
Urologo mi ha dato solo i 2 zitromax un giorno e mi ha detto di non fare più nulla,infettologo non è un privato e una struttura ospedaliera che mi ha letto le analisi e dato i 21 giorni di levofloxacina ma come le dicevo non c'è un numero per poter chiamare o sentire il suo parere,in sintesi dovrei prendere un appuntamento di nuovo all'ospedale che mi faranno andare tra non meno di un mese e non so quale infettologo troveró.io ho molta paura di quello che possa causare la Klebsielle,so che è in casi più sensibili ma avendo le difese immunitarie basse per via di tutti gli antibiotici e purtroppo nell ultimo periodo,prima che stavo male e qualche volta anche dopo l'infezione da e.fecalis (solo quando non prendevo gli antibiotici)stavo esagerando un bel po con alcol le avrò sicuramente molto basse e per questo ho paura che a me possa evolvere in polmonite ecc..non vorrei stare un mese o più così senza fare nulla,ma non so davvero come poter fare
[#46]
Utente
Utente
Salve dottore mi sono arrivate le analisi della spermiocoltura rifatta in un altro laboratorio per escludere che fosse contaminazione ed è tutto negativo,ingenuamente avevo dimenticato che il giorno prima di fare l'esame avevo assunto i 2 zitromax 500 insieme,secondo lei lo zitromax può aver agito anche nello sperma e dato il falso negativo? Ho letto che è un antibiotico usato più che altro per il tratto respiratorio ma credo proprio che dovrò rifarla ancora un altra volta,il fatto è che perdo altro tempo così aspettando altri 2 giorni per fare gli esami e poi aspettare le risposte,grazie in anticipo
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Abbiamo qualche dubbio che una singola dose di antibiotico si stata così fulminante da negativizzare la spermiocoltura in poche ore. Se non vi sono disturbi significativi, diremmo che non sia il caso di ripetere ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#48]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta,ho portato il cambio e dopo circa 20 ore dopo l'assunzione dei 2 zitromax 500,crede quindi sia possibile un falso positivo da contaminazione allora della precedente?anche se le analisi le ho sempre fatte in un centro laboratorio molto grande dove il mio urologo (precedente) diceva che era molto più avanzato,mentre queste ultime le ho fatto in un laboratorio del mio paese,la cosa che mi suscita dubbio è che non è uscita nemmeno la candida che non avevo ancora iniziato a curare quando ho portato il campione,è vero anche che quando l'ho portato la prima volta al laboratorio che mi ha consegnato l'urologo avevo ancora i puntini rossi sul glande mentre poi si erano tolti da soli quando li ho fatti nel laboratorio del mio paese.
Non so se ripeterle di nuovo in quel laboratorio dove le ho sempre fatte che mi consiglio l'urologo,questo intendevo chiedere,
È un ultima domanda
SPERMIOCOLTURA
( campione esibito)
RICERCA STREPTOCOCCHI BETA EMOLITICI: NEGATIVA
RICERCA ENTEROCOCCHI: NEGATIVA
RICERCA STAFILOCOCCHI: NEGATIVA
RICERCA ENTEROBATTERI: NEGATIVO
RICERCA PSEUDOMONAS: NEGATIVA
Accettazione del 26/06/2024
Valori norm. ( Uomo )
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
RICERCA MICETI: NEGATIVA
RICERCA TRICHOMONAS : NEGATIVA
RICERCA CANDIDA: NEGATIVA
In questi tipi di batteri ricercati dal laboratorio nella mia spermiocoltura c'è la klebsiella secondo lei?
[#49]
Utente
Utente
Salve dottore,volevo aggiornarla un po' sulla situazione,ho fatto altre 3 spermiocolture una a settimana,risultato sempre negativo,ho accompagnato un mio amico dal suo urologo una settimana fà e ne ho approfittato e mi sono fatto visitare anch'io anche per sapere un altro parere mi ha visitato e alla visita fisica della prostata dopo avere messo il dito mi bruciava comunque la punta del pene,questo è quello che ha scritto dopo la visita:
Plurime infezioni da Enterococco fecalis, Klebesiella e Candida
Trattato con multipli antibiotici.
Allo stato lamenta disuria post-coitale. Dolore perineale in seguito a intercorso.
EO: dolenti epididimi bilateralmente
EDR: prostata di volume consrvato per un peso ecografico stimato di, solco mediano presente, bilobata, congesta e poco dolente alla digitopressione.
Eco apparato urinario: vescica distesa, modesto edema periuretrale, assenza di idronefrosi. Reni in sede.
Eco testicolare: didimi in sede, assenza di varicocele bilaterale.
Mi ha detto che se volevo essere sicuro al 100% doveva farmi un tampone uretrale e che faceva male che per paura in quel momento ho rifiutato,
Ho eseguita un urino coltura stamattina con aggiunta di ricerca di gonococco e micoplasmi perché avevo letto che serviva a quello il tampone uretrale,sicuramente ho sbagliato ma non lo so
I sintomi sono quasi sempre gli stessi dolore dopo qualche ora dall'eiaculazione sopratutto quando devo fare le culture che mi sforzo a pene molle,non so perché non riesco ad avere erezione quando devo fare le culture sarà ansia perché in altri casi ho erezione,
E da qualche giorno ho un po' di dolore affianco al pene entrambi i lati credo epidimidi si chiamano infatti ne ho sentito un po' di dolore anche quando l'urologo l'ha premuti e a volte inguine testicolo sinistro
Secondo lei può essere che i miei sintomi sono questi anche essendo negativo perché comunque c'era stata un infezione,che facendo la visita alla prostata con il dito mi bruci la punta del pene? A detta dell' urologo sintomo di prostata infiammata.
[#50]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Gli epididimi non hanno a che fare con il pene, si trovano infatti sopra e dietro ai testicoli, a mo' di cappuccio. Il fastidio irradiato al glande è tipico di tutte le prostatiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#51]
Utente
Utente
Dottore innanzitutto grazie per le risposte, forse non mi sono spiegato bene,visto che lei è un medico molto professionale e bravo,magari avrei un medico come lei nella mia zona,la mia domanda era se secondo lei era possibile che tutti questi sintomi siano normali anche se come dicono le colture a infezione debellata e se secondo lei ci sarebbe bisogno di ulteriori ricerche come il tampone uretrale che mi aveva detto questo nuovo urologo? In poche parole vorrei sapere se secondo lei potrei stare tranquillo adesso o no ?
[#52]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il tampone uretrale è un esame un po’ troppo generico e spesso può portare a risultati poco chiari o contraddittori. Noi lo consigliamo solo nei casi in cui vi sia una evidente secrezione attiva dall’uretra (scolo) che possa essere raccolta agevolmente. Negli altri casi riteniamo più preciso la ricerca batteriologica effettuata sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#53]
Utente
Utente
Salve dottore dopo 4 mesi sono ancora qui ho prenotato una visita di controllo per oggi per valutare il tutto visto che il mio urologo era in feria sono andato da un altro specialista da qualche giorno avvertivo fitte lievi al testicolo sinistro che arrivavano fino all'addome sinistro e anche la gamba anche se toccando il polpaccio sinistro e come se avessi il nervo infiammato sempre dolente al tocco, premetto che da 2 mesi ho ripetuto urina e spermiocoltura ogni 15 giorni e non assumo antibiotici da 2 mesi sempre negativo,nemmeno a farlo apposta oggi che avevo la visita di controllo da questo nuovo urologo uscito positivo alla spermiocoltura di nuovo e.fecalis carica 300 mila,l'urologo mi ha visitato un oretta fa e ha detto che non devo prendere nulla e ne ripetere la spermiocultura essendo una carica bassa e quindi lasciare tutto così mi ha visitato testicolo prostata e ha fatto eco prostata e vescica e mi ha detto che non avevo nulla e che era tutto sano ma adesso guardando il referto le eco non sono normali lascio in allegato:
E. .:
Addome trattabile e non dolente, giordano negativo bilateralmente, punti ureterali non dolenti, genitali esterni nella norma. Edr: Prostata morbida, liscia e regolare priva di nodularità sospette.
ECOGRAFIA
VESCICA: non ben distesa, senza alterazioni parietali
APPARATO
e/o formazioni aggettanti endolume nei limiti della
URINARIO:
metodica.
PROSTATA: conformazioni trilobare, struttura disomogenea per la presenza di alcune calcificazioni.
Peso stimato: 15 gr.
DIAGNOSI
CONSIGLI TERAPEUTICI:
Benessere urologico
Si consiglia
Valutazione ortopedica
Non capisco vescica non ben distesa ma ho letto che è per tutelarsi non essendo piena al momento dell'eco ma la prostata tribolare e la struttura disomogenea e con calcificazioni non capisco cosa sia e perché ha detto che sto benissimo?e secondo voi va bene lasciarlo così senza prendere nulla il battereo? le fitte al testicolo e lato sinistro in generale mi ha detto che secondo lui è una è un problema ortopedico e non di natura urologica
[#54]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
In base a quello che ci descrive, concordiamo senz'altro con il sospetto di una causa ortopedica ai suaoi attuali fastidi. Quanto descritto sulla prostata è il comune quadro di precedenti infiammazioni guarite con formazione di calcificazioni. Nulla di cui stupirsi o preoccuparsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#55]
Utente
Utente
Salve ancora dottore non ho preso nulla fino ad ora come aveva detto il nuovo urologo anche se 15 giorni fa come vi ho scritto ero uscito di nuovo positivo a spetrococcus fecalis carica 300 mila,però ho rifatto spermiocoltura ed e ho avuto oggi la risposta ed è uscita tutt altra cosa:numerose colonie di citrobacter freundii,mai avuto poi non capisco perché non è usciti di nuovo lo spetrococcus anche non avendo preso nulla,secondo lei come e possibile?
[#56]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Tutto questo non fa che confermare la scarsa attendibilità della spermiocoltura e del tampone uretrale, i cui risultati vanno assolutamente interpretati con buon senso e non presi come pretesto per scatenare battaglie a base di antibiotici, inutili e possibilmente anche controproducenti. Evidentemente non si tratta di batteri che provengono dall’apparato genitale interno, ma contaminanti che colonizzano superficialmente pelle e mucose dell’area genitale, oltre all’ultimo tratto dell’uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#57]
Utente
Utente
Ho ricontattati il vecchio urologo non avendo il numero dell'ultimo 3 giorni fa e mi disse che dovevo iniziare una nuova cura antibiotica ma di aspettare la risposta della nuova spermiocoltura per capire che cura adottare mi disse di prendere ullax ma di aspettare prima le nuove risposte oggi arrivate non mi ha risposto su perché non è uscito più e.fecalis ed è uscito questo nuovo battereo io parlai con lui ci dissii che lunedì andavo in ferie e se potevo iniziare eventualmente la prossima settimana cioè tra 10 giorni visto che devo stare al sole ecc mi disse di sì oggi ho avuto queste nuove risposte e anche questo batterei a quanto pare è sensibile a ullax e mi ha detto di farmi altri 10 giorni di ullax mattina e sera gli ho chiesto se potevo iniziare come avevamo detto tra 10 giorni e mi ha risposto che in questo caso non me lo consiglia e qui di di iniziare subito e la mia paura è questa e.fecalis potevo aspettare e con questo nuovo no e quindi mi spaventa non mi ha risposto al fatto come è possibile che in 15 giorni senza prendere nulla è cambiato il battereo e l'altro non è uscito,questo nuovo battereo che è uscito oggi è più pericoloso? E dottore io non ho mai eseguito un tampone uretrale ma sempre e spermiocolture.grazie come sempre per le risposte,domani sentirò anche il nuovo urologo dove sono stato l'ultima volta (quello che mi disse di non prendere nulla per capirci)
[#58]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Come avrà capito, noi siamo d’accordo con il Collega che dice di non prendere nulla (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#59]
Utente
Utente
Sì dottore l'ho capito nemmeno a farlo apposta ha risposto poco fa ad il messaggio che ci avevo inviato nel pomeriggio infatti pensavo di sentirlo direttamente domani e mi ha detto infezione banale e di prendere 3 zitromax uno al giorno per 3 giorni,ora ho fatto troppa confusione mettendo 2 specialisti insieme e non so davvero a quale ascoltare perché se prendo zitromax non potrò più iniziare la cura con ullax sono in una situazione di stallo e non so davvero a chi affidarmi lei mi ha già risposto con chi è più d'accordo e lo apprezzo molto
[#60]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
A meno che vi sia reale carenza di comunicazione e fiducia (può accadere), non è una buona cosa pellegrinare da uno specialista all’altro. Il più delle volte si perdono solo tempo e soldi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it