Sensazione di vescica stanca

Buongiorno
All ultimo esame del sangue avevo il filtrato glomerulare a 66 (da 60 a 89 lieve diminuzione), di solito negli ultimi 5 anni mi stava a 82.

Il mio medico mi domanda se durante la giornata bevevo... l acqua naturalmente.

Effettivamente bevo molto poco circa mezzo litro d acqua al giorno... forse anche meno.

Quindi mi ha consigliato di bere 1, 5 lt di acqua al giorno.

Io è un mese che eseguo gli ordini.

Però ci sono degli inconvenienti, intanto sono costretto a bere quasi tutto al mattino altrimenti la notte diventa un problema.

E poi ovviamente urino tanto anche nell' arco di 20 minuti devo urinare due volte tanto altrimenti la vescica mi dà fastidio perché piena.

Quindi ho la sensazione di vescica stanca, affaticata.

Ho letto che a volte bere tanto/ troppo può portare infiammazione i addirittura infezione perché i reni non c'è la fanno a filtrare l acqua che rimane ferma e non viene espulsa con i rischio che i germi la infettino (spero di aver spiegato bene)

Adesso avrei intenzione di bere mezzo litro al giorno per 5 giorni e fare riposare la vescica per poi passare a quasi 1 LT.

Che ne dite?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
- Vescica stanca - è un'espressione estremamente vaga. Eventuali disturbi dovrebbero essere interpetati in modo più preciso con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Per il bene dell'organismo bisognerebbe assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al gorno (acqua, bevande e cibi acquosi). Se questo le comporta dei disturbi evidenti, vuol dire che c'è qualcosa da valutare ed interpretare nelle sue basse vie urinarie, soprattutto nella prostata, considerata la sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Faccio un controllo prostata con la eco una volta all anno.
Gli esami del sangue non hanno rilevato anomalie per quanto riguarda la prostata.
Forse vescica stanca è un espressione inappropriata ... diciamo ho la sensazione che la vescica sia sotto stress perché mi si riempie troppo ed a volte non ho la possibilità di urinare e quindi la sensazione di gonfiore diventa forte per poi urinare appena possibile con forte pressione ma con gettito largo e non sottile che potrebbe fare pensare ad un restringimento della prostata.

Forse dipende dal fatto che il litro e mezzo ( che poi è fuori dai pasti) viene bevuto in appena mezza giornata.
Dovrei bere un litro + liquidi durante i pasti e quel litro diluirlo in tutta la giornata per avere meno pressione.

Cmq lei mi conferma che un litro e mezzo non è una esagerazione?
Come pensavo io...

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Un litro e mezzo di liquidi è il minimo che si possa chiedere in condizioni normali, che deve ovviamente aumentare in proporzione a quel che si perde in sudore, se fa caldo o si pratica una attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it