Psa libero e rapporto tra psa libero e totale leggermente alto

Egregi specialisti nelle ultime analisi effettuate mi è stato riscontrato
PSA totale 3.41
PSA LIBERO 0.72
RAPP PSA TOT/LIBERO 21%
nella precedente analisi (6 mesi fa)
Il PSA totale era a 1.54
ed in quelle ancora antecedenti 2.34
Tutti i restanti valori delle analisi perfetti.

Non accuso alcun sintomo.

Prostata da Eco senza anomalie.

Il mio medico ha richiesto cmq una visita urologica perché ritiene il valore PSA un " po' Altino"
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Anche se i valori sono comunque nei limiti della norma, il passaggioin sei mesi da 1,54 a 3,41 è abbastanza consistente e meritevole di qualce attenzione, in particolare se nel frattempo non si sono manifestati disturbi che possano ricondurre ad una infiammazione della prostata. Prima comunque di prendere qualsiasi provvedimento, diremmo di ripetere l'esame tra 2-3 mesi. Vediamo infatti che anche in passato si erano manifestate delle ocillazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio doc!
[#3]
Utente
Buonasera doc, ho effettuato la visita urologica
Responso:
Esame obiettivo: prostata piccola, fibrosa, lievemente aumentata di consistenza a sx
NRS:0
Ipotesi diagnostica: aumento PSA
Prescrizioni: Risonanza magnetica multipara metrica
Se devo essere sincero la visita non mi ha soddisfatto, alle domande da cosa potesse dipendere l' aumento del PSA mi ha risposto alzando spallucce, alla domanda se dovevo preoccuparmi di qualcosa mi ha risposto" l' avrei mandata a fare la biopsia e non la risonanza"...
Al fatto che il rapporto tra PSA totale e libero era del 21% quindi benigno se mai ci fosse stato qualcosa di preoccupante mi ha risposto " quei range non contano nulla, conta solo che lei ha in PSA altalenante con cinetica in salita"....
Sinceramente sono perplesso....ancora.non ho capito se devo stare sul chi va la o affrontare la RM con ottimismo....
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le opinioni sono differenti, ma non di così tanto. Noi avremmo forse atteso qualche mese per perfezionare le nostre indicazioni, è ovvio che qualora avessimo rilevato un ulteriore incremento nel valore del PSA titale avremmo certamente posto indicazioni alla risonanza magnetica multiparametrica. Il poco tempo trascorso non avrebbe influito minimamente su qualsiasi ipotetico rischio. Comunque, ora le consigliamo di fare quanto le è stato consigliato direttamente dal nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie doc!