Bolla d'aria dopo minzione

Salve Dottore, da anni sento questa bolla dopo la minzione che riesco a fare uscire con alcuni movimenti stringendo le gambe ripetutamente oppure a volte sedendomi.
Ho fatto una visita a pagamento con il risultato che è solo una mia sensazione ma garantisco che non lo è.
Ho chiesto se potevo avere una fistola ma mi ha detto impossibile (eppure esistono).
Mi ha fatto eco alla vescica ed i reni e sembra tutto a posto.
Guardato esternamente ma uretra stabile allo stress test negativo.
Scusate ma sono stanca di fare sforzi e piegamenti per fare uscire la bolla, e poi continuo a non conoscere le cause.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
L'unica possibilità della presenza di gas all'interno delle vie urinarie è una comunicazione con l'intestino (fistola). Questo passaggio sarebbe però continuo e non solo legato alla minzione, inoltre sarebbe accompagnato da urine sempre molto torbide per contaminazione da materiale fecale. Ci pare che quanto ci riferisce sia molto lontano da questa grave condizione che le abbiamo descritto. L'ultima cosa che si può pensar di fare per convincerla dell'integrità del suo apparato urinario è l'esecuazione di una endoscopia (cistoscopia), esame che in una donna può essere effettuato ambulatorialmente e con minima invasività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Intanto grazie per la risposta.
È quello che pensavo mi ordinasse dopo la visita. Pure io tendevo ad escludere una fistola con l'intestino però forse una con utero o vagina, potrebbe essere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Una fistola vaginale comporterebbe una perdita continua di urina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ancora grazie anche perché mi tranquillizza sull'avere un problema grave. Mi domando però perché questa bolla fastidiosa, potrebbe essere una piccola risalita d'aria dopo la fine della minzione? Creda che oltre al fastidio mi sento un alieno non compreso. Se il mio medico non mi fa ricetta per cistoscopia me la devo quindi pagare io? Tutto assurdo. Mi dia un consiglio per favore, mille grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Ma se, come molto probabile, anche l’endoscopia non rilevasse alterazioni significative, lei si convincerebbe definitivamente che non vi sia alcuna bolla da espellere? Qualche decennio di esperienza in questo lavoro ce lo fa dubitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Gentile Dottore Le chiedo se non è aria cos'è che spinge per trovare l'uscita, dico aria perché se fossero gocce di urina me ne accorgerei. Il fatto che per Voi sia strano non vuole dire che non c'è. Ne farei volentieri a meno di questo fastidio.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Bene, allora non resta che eseguire l'endoscopia. Poi se ne riparla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it