Emospermia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Poco più di 10 giorni fa ho avuto un episodio di emospermia (ne ho avuto uno tempo addietro, anche questo asintomatico).
L'ho avuto a differenza della volta precedente dopo un rapporto sessuale con il mio compagno mentre la volta scorsa era successo dopo un atto di autoerotismo.

Mi ha visitato un urologo e ha trovato solo un lobo della prostata, nello specifico il sx mi sembra, molliccio.

Dopo qualche giorno dal primo episodio, durante la notte, ho avuto due emissioni spontanee era presente ancora un po' di sangue.
Ieri sera prima di andare a letto ho provato a vedere se il problema persisteva e quindi mi sono masturbato e il sangue c'era ancora.
Non è tantissimo ma è comunque ancora presente.
L'urologo mi ha prescritto un ciclo di supposte (Topster) per 10 giorni e ieri sono arrivato alla quinta assunzione, mi ha anche consigliato di fare una spermio cultura al termine delle supposte.

La volta precedente il medico di base mi aveva prescritto un antibiotico di cui però non riesco a ricordare il nome.
Sapreste darmi un consiglio ma soprattutto se possibile una rassicurazione?

Buona giornata e grazie in anticipo per quanto saprete dirmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La presenza di sangue nel liquido seminale è in genere una manifestazione assolutamente benigna, anche se è molto difficile individuarne la causa precisa. Se vi fosse alla base una irritazione della prostata o delle vie seminali vi sarebbero certamente altri sintomi. In genere si pensa che sia sufficiente una minima congestione nel basso addome, in soggetti predisposti. Una valutazione urologica è comunque doverosa. La terapia è perlopiù generica, ma questi episodi quasi in tutti i casi rientrano spontaneamente dopo qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
A ieri sera, dopo un ciclo di supposte di Topster per 10 giorni ho provato a masturbarmi per vedere se ci fosse ancora sangue ed effettivamente lo sperma era ancora rosato (rosa scuro?)
Io continuo ad essere senza ulteriori sintomi: niente febbre (tranne una notte 37,2 C ma penso che fosse perché sono raffreddato e con un po' di tosse) niente bruciore né dolore durante la minzione e l'eiaculazione. Nell'episodio di emospermia di alcuni anni fa' il precedente medico di base mi aveva prescritto un antibiotico di cui però non ricordo il nome. Cosa dice di fare ora?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In assenza di sintomi non vi è alcuna necessità di assumere un antibiotico. Per ora diremmo di tenere unicamente la situazione sotto controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille per tutto, domani farò esami ematici di routine per la terapia che sto assumendo per l'ansia (Sertralina 100 mg/die) e il MMG ha aggiunto esami delle urine, urinocoltura e spermiocultura. La terrò informato.
Grazie ancora.