Prostatite e balanite

Cari dottori, ho 28 anni,
Da quando ero piccolo 14/15 anni ho avvertito sintomi che molti urologi hanno ascritto ad una forma di prostatite.
Negli anni questo dolore è andato scomparendo e ricomparendo.
Nell’ultimo anno ho però di nuovo iniziato a sperimentare un forte dolore, dolore in erezione, dopo la masturbazione.
Inoltre, il pene mi sembra si gonfi e anche le dimensioni mi sembrano più piccole.
Inoltre, a Marzo dell’anno scorso il glande mi è diventato all’improvviso rosso e nonostante le visite dermatologiche, e la diagnosi di lichen e micosi non sono riuscito a riportare il tutto ad una situazione normale anzi.
Questi problemi però soprattutto quello del dolore secondo alcuni medici è un dolore che viene da una condizione psichiatrica che attualmente sto cercando di curare.
Quello che volevo chiedervi ad oggi è un consiglio può questo dolore essere dovuto ad una alterazione nella postura che schiaccia qualche nervo?
Come faccio a trovare un po’ di pace da questa situazione?
È una vita che ci lotto e sono veramente stanco.

Naturalmente da piccolo ho fatto tutti gli accertamenti e mai nulla è stato trovato.

Io vorrei fare delle tac, delle risonanze, vorrei provare anche a circoncidermi.
Non vorrei che la fimosi che mi è stata operata non sia del tutto guarita.
Datemi un consiglio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile per esprimere un giudizio concreto. Se vi è accentuazione dei fastidi dopo eiaculazione si tratta certamente di una irritazione della prostata, il cui andamento è tipicamente oscillante con recidive variabili nel tempo per durata ed intensità. In queste situazioni gli gli accertamenti sono tipicamente poco significativi, a fronte di sintomi anche intensi. Ovviamente il condizionamento emotivo è in grado di amplificare parecchio la percezione dei disturbi. Non pensiamo che lei debba essere necessariamente sottoposto ad accertamenti pèarticolarmente approfonditi, invece è essenziale mantenere il contatto con un nostro Collega che la possa seguire direttamente e con il quale lei riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fifucia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Doc, grazie per la risposta il problema che però riscontro è che molti urologi al tatto notano un dolore che per molti non da prostatite e di conseguenza non mi danno terapia. Altri mi dicono prostatite e mi prescrivono mesi di antibiotici
Poi anche il glande lei pensa sia normale che non passa da quasi due anni?
La diagnosi è di una micosi e di un lichen. Anche qui ho proposto loro di fare una biopsia ma molti compreso il mio curante la ritengono solo dannosa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Il da farsi per il glande lo deve decidere un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it