Fuoriuscita di liquido durante rapporto

Buongiorno
Il mio consulto per un parare ed eventualmente procedere di conseguenza.

io e la mia ragazza (e so i rischi che corriamo) pratichiamo il coito interrotto e uso il preservativo solo per concludere ed eiaculare.
Ieri sera durante il rapporto, fermandomi in tempo come al solito e uscendo dalla vagina molto prima di eiaculare, ho notato la fuoriuscita di un liquido dal pene che è colato, ma senza che avvertissi la sensazione dell’orgasmo, infatti non ho avuto neanche le contrazioni muscolari che si hanno di solito ne altro, infatti ho eiaculato in dopo con la stimolazione orale.

È possibile che quel liquido fosse sperma uscito involtariamente e senza dare orgasmo o altre sensazioni essendomi fermato poco prima dell’eiaculazione?
O è più probabile che sia puramente liquido precum?
Può succedere la fuoriuscita di sperma in questo modo?

Stiamo valutando la pillola del giorno dopo ma lei non vorrebbe prenderla senza motivo e solo per paura/ansia visto che è un medicinale abbastanza forte.

È il caso considerare l’assunzione?
Siamo ancora nelle 12h
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
In queste situazioni non è mai possibile esprimere delle certezze. Sta di fatto che il coito interrotto è da sempre considerato il meno efficace di tutti i mezzi anti-concezionali, e si può ben capire perché. E' molto probabile che il liquido di cui ci scrive fosse costituito da secrzione della prostata o delle ghiandole di Cowper, ma sull'assoluta assenza di spermatozoi mai nessuno ci potrà giurare. Pertanto lasciamo alla signora decidere cosa fare, tutto nella vita è il risultato di un compromesso.
Dal punto di vista medico specialistico dobbiamo aggiungere che trattenere a lungo ed abitualmente l'eiaculazione in soggetti predisposti può facilitare l'insorgenza di congestioni della prostata, cui si possono sovrapporre infiammazione ed eventualmente infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta, volevo aggiungere che di solito il precum che noto normalmente è sempre stato limitato a delle piccole goccioline fisiologiche per la lubrificazione, questa volta c’è stata proprio una fuoriuscita più consistente tanto da colare per qualche secondo prima di arrestarsi ma il tutto senza portare all’orgasmo, ecco perché ho pensato anche io fosse del semplice liquido prodotto da ghiandole e non vero e proprio sperma, anche perché non ho mai sofferto di spermatorrea, ma non vorrei che l’essermi fermato poco prima dell’eiaculazione abbia innescato un fuoriuscita di liquido spermatico che stava per essere emesso, non so se sia una cosa fisiologicamente possibile?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Sono dettagli funzionali su cui non si possono esprimere certezze, come le abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio ancora,
Ho comprato da poco la pillola e decidiamo sul da farsi, è stato gentilissimo
Cordialità
[#5]
Utente
Salve, mi scuro che le riscrivo.
Avrei una domanda questa volta più di tipo tecnico:
È possibile che lo sfregamento causato da un secondo rapporto avvenuto a distanza di poco tempo (5 min massimo) dal primo riduca la possibilità di gravidanza?
Mi spiego meglio considerato che eventualmente ci sia contatto tra sperma e vagina, e che lo stesso sia avvenuto non in profondità (un piccolo getto di sperma appena dopo le piccole labbra, quindi quasi esternamente) è possibile che la poca quantità sia in parte rimossa con uno sfregamento meccanico avvenuto poco dopo, ad esempio con le mani o pene pulito e asciutto, e quindi minor rischio che gli spermatozoi riescano a risalire e a fecondare? So che il rischio c’è sempre ed è reale, ma quanto alto?
È giusto per un chiarimento
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Ci pare che lei si stia arrampicando un po' troppo con la fantasia, non si faccia teatrini inverosimili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it