Parere esame istologico prostectomia radicale

Salve, scrivo per mio padre, 70 anni, sempre eseguito controllo del PSA negli anni e visite urologiche.
In seguito ad un "andamento altalenante" dell'antigene, in assenza di sintomi specifici, è stato sottoposto a visita, multiparametrica (4PIRADS) e biopsia; successivamente eseguito TAC, scentigrafia (negative), è stato sottoposto ad intervento radicale con il seguente esito:

A Grasso pre-prostatico
B Frammento di collo vescicale
C Prostectomia radicale con vasciculectomia

A Multipli frammenti giallastri, il maggiore di cm 3
B Frammento di 1, 5cm
C Prostectomia radicale del peso di grammi 71 e delle dimensioni di cm 6 per 5 per 4

Diagnosi:
A, B, indenni da neoplasia.

C, Focolai bilaterali di adenocarcinoma acinare prostatico, score 6 di Glason 3+3, il focolaio di maggiori dimensioni, misura circa 2 cm, è localizzato a sinistra, sede anteriore, con score 7 di Glason 4+3.

Non evidenza di invasione vascolare.

Non evidenza di invasione neoplastica perineurale.

Non evidenza di estensione estraprostatica della neoplasia.

Margine di resezione circonferenziale indenne.

Base, apice, margine dei dotti deferenti e vescicule seminali indenni da infiltrazione neoplasia.

PT2 (EPE-, LVI-, R0)

PSA pre intervento: 4
PSA a 40 giorni: 0, 019

Prescritti controlli PSA ogni tre mesi.

Cosa ne pensate?
Le possibilità di recidiva nel medio-lungo periodo sono comunque elevate?

Grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Si tratta di un tumore ad aggressività medi-bassa, limitato alla prostata. Non pare siano stati asportati dei linfonodi, ma è ben poco verosimile che avrebbero potuto essere positivi. Diremmo che il rischio di recidiva a distanza sia piuttosto basso. Il programma di controlli è abituale. Si può stare tranquilli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it