Nodulo testicolo e linfonodo inguinale

Buonasera, settimana scorsa ho iniziato ad avere un episodio quotidiano di dolore acuto e improvviso al testicolo destro, come fosse un crampo.
6 giorni fa, questo episodio si è presentato di nuovo ma ha lasciato dei dolori più sordi alla zona dell’inguine destro per qualche ora.
La sera, dapprima toccando l’inguine notò che un linfonodo a metà altezza risultava piccolo, duro e fisso, e dava un po’ di dolenza alla pressione.
Successivamente, eseguendo un’autopalpazione ho notato come un piccolo chicco duro sul testicolo destro, sulla parte frontale a metà altezza e un po’ spostato verso la sinistra (verso il centro dello scroto).
Questo chicco era piccolo, circa 1 mm, duro e fisso e non dolente.

Ho prenotato un’ecografia testicolare che verrà eseguita tra 5 gg ma nel frattempo sono assalito da ansie, e non mi sono mai più toccato quella zona del testicolo, nonostante abbia controllato che il testicolo di per sé ha stessa dimensione e anche consistenza del sinistro.
Ogni tanto, specie in doccia, da un po’ di dolenza sorda ma non ho mai più avuto il crampo testicolare.

Cosa posso aspettarmi?
Dr. Paolo Piana Urologo 46.2k 1.9k
Questo tipo di dolore alla sua età è più spesso dovuto ad una eccessiva mobilità del testicolo all’interno dello scroto, con tendenza alla sub-torsione. I tumori del testicolo non causano praticamente mai dolore ed evolvono in modo assolutamente asintomatico anche in fasi molto avanzate. I linfonodi tributari del testicolo solo profondi nell’addome quelli dell'inguine vengono saltati. Attendiamo quindi l’esito dell’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia