Finasteride

Salve, da poco ho iniziato ad assumere finasteride per contrastare l'alopecia androgenetica.
Il medico per questioni economiche mi ha consigliato il proscar da 5mg da dividere in 4 parti e da prendere a giorni alterni per abbassare la dose settimanale (1, 25mg ogni due giorni) poiché la mia cura é più che altro preventiva dato che di capelli in testa ne ho ancora molti.

Dopo pochi giorni avverto già la presenza di effetti collaterali come erezioni più difficili, piacere sessuale meno intenso, ed eiaculazione ridotta.
Per paura ho abbassato ulteriormente la dose dividendo la pastiglia in 8 (0.67 mg a giorni alterni e ho letto testimonianze di persone che hanno avuto grossi effetti sui capelli anche con dosaggio così basso).
Diversi medici online oltre che persone che hanno sperimentato il farmaco consigliano di non mollare subito poiché i sintomi potrebbero essere solo "psicologici" oppure potrebbero sparire dopo qualche mese dall'inizio del trattamento.
Cosa dovrei fare?
Mi consiglia di abbandonare subito il farmaco poiché rischio di avere effetti permanenti?
A dosi così basse mi sembra strano addirittura avvertire effetti collaterali che potrebbero dunque essere solo psicologici.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Danni permanenti non ne può avere. Degli effetti collaterali sulla sfera sessuale della finasteride nel giovane se ne leggono di ogni da almeno 20 anni. Si tratta di espressioni assolutamente soggettive e variabili, senz'altro vi può essere una componente emotiva, che però è impossibile da quantificare dal punto di vista medico. Come sempre in medicina, ma anche nella vita stessa, ogni decisione è frutto di un compromesso tra i pro- ed i contro che solo lei è in grado di definire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Condivido molto il suo consiglio nel valutare quello che per me é più importante: se avere i capelli, ma assumermi dei rischi riguardo la sfera sessuale oppure accettare la caduta inevitabile dei capelli. Il fatto che niente sia irreversibile mi spinge a continuare per ora, viste anche le diverse testimonianze positive oltre a quelle negative.
Grazie e le auguro un buon lavoro