Tamsulosina paziente disfagico

Gentile dottore mio padre 87 anni ultimamente ha avuto un ictus e fa fatica a deglutire siccome prendeva tamsulosinab0.4 mg per un ipertrofia benigna adesso siccome non riesce a ingoiare quindi sarebbe impossibile fare la terapia esiste un alternativa all'assunzione della tamsulosina grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Non esistono preparazioni della tamsulosina ed altri farmaci simili (alfa-litici) differenti dalla capsule. L'apertura delle capsule può interferire con l'assorbimento del farmaco, riducendone l'efficacia. Essendo la tamsulsina un farmaco ad azione unicamente funzionale e non curativa a lungo termine, prima di preoccuparsi della sua somministrazione, è importante cercare di capire se sia davvero efficace, in pratica se suo padre sta urinando molto peggio di prima ora che non la può assumere. Se non vi è una differenza sostanzale, diremmo di non farsi troppi problemi e sospendere. Altrimenti, in alcuni rari casi ricordiamo di aver accettato il compromesso della capsula aperta, oppure di aver consigliato di assumere la capsula con acqua gelificata (Acquagel e simili).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore purtroppo mio padre in concomitanza alla sospensione urina poco voglio provare a ripristinare la somministrazione del farmaco aprendo la pillola come funziona la somministrazione i granuli vanno sciolti in acqua in un cucchiaino con acqua e poi dati al paziente grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Sì.
Provi comunque anche con l’acqua gelificata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it