Correlazioni prostata e bici?

Buongiorno dottori, mi sono iscritto al sito perché vorrei portare un mio dubbio che mi è venuto leggendo informazioni sul web.
Vorrei acquistare una biciclette MTB per perdere un po' di peso e fare movimento, ma su alcuni forum accennano a un problema portato dalla bicicletta alla prostata, perlopiù dalla sella.
Io ho 35 anni, ad oggi non ho alcun problema alla prostata, ma la cosa che una MTB può arrecarmi danno a un organo così delicato, mi spaventa un po'.
Volevo capire se il pericolo è reale, o se ci sono consigli nellutilizzo o altro di cui essere a conoscenza, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
La sella (qualsiasi sella, biciclette, moyocicletta, cavallo) non danneggià la prostata di per sé, ma quando vi sono dei disturbi insorti per altri motivi, la percezione degli stessi può essere amplificata. Pertanto se lei disturbi non ne ha, diremmo che con buon senso non deve avere particolare timore a dedicarsi a questa attività fisica che tanto bene le farà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore , quindi non dovrebbero esserci problemi ..ma mi viene da chiedere perché è stata progettata appositamente una sella per questo disturbo? ( Intendo quella con il buco in mezzo)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
La sella con il buco è un mito per i ciclisti, peccato che gli urologi non siano così convinti della sua reale utilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
A ok no pensavo fosse proprio una cosa " medica " grazie di tutto , gentilissimo .
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto