Problema causa fimosi

Salve sono un ragazzo di 23 anni, che da settimane dopo Natale avevo questi sintomi:
Dolore dopo la minzione nella zona sotto addominale, dolore che mi faceva gonfiare anche il testicolo sinistro, fastidio anche nella zona lombare.

Il mio medico di famiglia conoscendo la mia storia che ogni tanto soffro di questi sintomi, a causa di una fimosi non serrata o serrata (riesco a scendere la pelle dal glande da moscio ma in erezione niente proprio) consapevole di farmi l’intervento per risolvere questo problema mi prescrive da prendere citroproxcina 250 mg 2 volte al giorno per 5 giorni.

Non prendo questo antibiotico a causa della mia pigrizia pura e ansia perché è un antibiotico forte che può dare effetti indesiderati, e soprattutto siccome ho familiarità di aneurisma cerebrale (nel bugiardino c’è scritto di contattare il medico nel caso ha una storia familiare di aneurisma)
Passati questi giorni i dolori spariscono ma rimane questo bruciore dopo la minzione.

Contatto uno specialista che mi vede il problema mi scappella il pene completamente da moscio ma i dolori erano alluncinanti mi prescrive il nefluan da mettere per 15 giorni
Nella posizione che lui mi ha detto ma essendo che ero steso e dal dolore non ho visto bene dove metterlo.

Siccome io devo partire in marina per l’addestramento e non posso portare medicinali, non so come risolvere il problema nell’attesa dell’intervento anche perché non vorrei fare brutte figure appena mettendo piede lì
Essendo che paura del dolore, e difficoltà nel mettere la crema, volevo chiedervi se andava bene mettere il nefluan nella punta del glande essendo che lì è di più il problema invece di metterlo più dietro dove io non riesco per dolori e pensieri in testa (che mi causano pigrizia) e fare piccoli esercizi per spalmare bene poi la crema su tutto il prepuzio poi?

Premessa che dopo la visita di ieri e il totale scappellamento del glande da moscio mi ha causato molto bruciore e fastidio rispetto a prima.

E con questo problema purtroppo che mi viene e anche per la mia scarsa igiene intima.

Spero che qualcuno mi possa aiutare questo problema che mi da molte paranoie in testa e difficoltà in famiglia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' assoloutamente certo che tra timori, ansie e pigrizia (proprio un bel terzetto) non arriverà mai da nessuna parte, e magari non andrà certamente molto lontano anche in marina, perbacco!
Abbiamo qualche dubbio che i suoi disturtbi siano dovuti solo alla fimosi, specie se non così serrata. I fastidi sono assai più simili a quelli di una comune infiammazione / congestione della prostata, alla sua età quasi sempre legata ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intstinale, attività fisica ed attività sessuale).. Pertanto, se vogliamo uscirne in quallceh moso, le due situazioni andrebbero considerate separatamente, con calma e seguendo un percorso diagnostico corretto. Per quanto riguarda la fimosi, ovviamente l'igiene locale è assolutamente importante, ben di più dell'applicazione di qualsiasi crema. Se proprio il prepuzio non è completamente chiuso (in quel caso l'intervento dev'essere fatto appena possibile), bisogna armarsi di santa paziena e magari le prime volte stringere anche un po' i denti. Senz'altro non c'è nulla che si possa rompere, anzi lo scorrimento anche a fatica doverbbe tendere a dilatare (cosiddetta ginnastica prepuziale). Altro a distanza non sapremmo propio cosa consigliare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore della risposta
Il più timore è di più che si rompe il filo, anche perché ieri non avevo visto bene dove si metteva la crema ecco perché le chiedevo se si poteva metterla nella punta e magari per far scendere la crema fare la cosiddetta ginnastica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non cerchi scorciatoie, con calma ma insista, vedrà che non si rompe niente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi dovrò metterlo nell’uretra che sarebbe dietro il prepuzio?
Ma l’intervento dovrò farlo lo stesso?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ma non nell'uretra, su tutto il glande e la parte interna del prepuzio, che per questo motivo deve essere tirato indietro, con calma, ma il più possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Anche esternamente dottore oltre che internamente?
Ma lo devo tirare indietro fino dove arrivo?
E devo fare ginnastica al prepuzio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' molto difficile rendere l'idea a distanza, comprendiamo.
Il prepuziio va retratto quanto più possibile i n mdo che la parte interna passi all'esterno e possa essere prima di tutto lavata (!) e quindi v venga applicato il prodotto che le è stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Okok ma l’intervento poi dovrò fare lo stesso?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' probabile, ma non si può prendere una decisione nel momento in cui c'è infiammazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Dottore buongiorno volevo aggiornarvi su una cosa che è successa dopo che ho messo la pomata.
Dopo che ho fatto il bidè lavato il glande e asciugato ho aspettato un po’ e ho sceso di nuovo il prepuzio fin dove arrivavo premetto che anche da moscio arrivo un po’ più della metà con fastidi e se provo ancora di più sento un po’ di dolore metto la pomata e dopo che lo messa ho alzato il prepuzio mi è successo una cosa strana che mi desta un po’ di preoccupazione è come se il canale urinario nella punta del glande dove esce la minzione si fosse un po’ tappato e per un momento sembrava come se non riuscissi a fare pipì
Le chiedo una volta messo la pomata questa si asciuga da sola nel glande?
È normale che sento una sensazione strana nel glande( premetto che mettendo la pomata nel glande sentivo come se fosse sensibile appena lo mettevo mi dava fastidio/ piccolo dolore)
Visto che da tanto che non lo uscivo così giù ?
[#11]
Utente
Premetto che il Nefluan lo devo mettere due volte al giorno mattina e sera per 15/20 va bene?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Come e per quanto applicare il prodotto glielo ha consigliato il nostro Collega. Può darsi che quando la crema si asciuga tenda a far attaccare tra loro i bordi dello sbocco dell'uretra (meàto), niente di preoccupante, in genere basta quallche piccola compressione per risolvere l'impaccio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it