Emazie nelle urine

Salve,
Vorrei sottoporvi la mia situazione visto che il mio medico non c'è al momento.

4 giorni fa mi sono sottoposto ad eco addome per un dolore al fianco sx.

L ecografia non ha evidenziato nulla tranne angiomi sul fegato e cisti renale di 4cm a destra però.

I reni erano normali, e io non ho nessun sintomo a urinare.

Il giorno dopo è iniziato un dolore intenso al fianco destro però.
Dopo 2 giorni, mi sono recato al pronto soccorso per il dolore.

Mi hanno fatto esami del sangue, tutti perfettamente normali compresi i valori di creatinina ma mi hanno segnalato "emazie ++" nelle urine.

Hanno ipotizzato un calcolo ma... Ho fatto l ecogrfia 3 giorni fa e non c era nessun calcolo ne sabbia nei reni.

Il dolore è molto intenso, anche solo toccando il fianco dx e peggiora col movimento.
Per cui se non ho infezioni, infiammazioni mi viene da pensare ad uno strappo muscolare.

Però sono perplesso per il test delle emazie.

Faccio ogni anno esame delle urine e ogni volta c è una minima parte di emoglobina nelle urine, ma veramente poche, 0.03 mg/dl.

Il mio medico di base dice che non indica nulla, ma questo referto del ps non mi quantifica quanto era...
Voi sapete interpretare un "emazie ++" nel referto?

È tanto o poco?
Le mie urine sono normali.

Dopo ecogrfia e esami del sangue, posso considerare i reni a posto e pensare che sia un problema muscolare?

In attesa del mio medico non so davvero cosa fare per capire cosa mi faccia male.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Un dolore lombare che peggiora con il movimento è difficile che sia di origine renale. Il rene è un organo molto profondo nell'addome che poco o nulla risente di quando possa accaderli attorno. In questi casi la diagnosi può essere difficili, spesso una attenta viskta diretta vale di più di molti accertamenti. L'ecografia appena eseguita è confortante e non evidenzia in prima battuta alterazioni che possano giustificare le lievi tracce di sangue nelle urine. L'esame delle urine è certamente da ripetere, ma solo alla visita diretta, meglio se di un nostro Collega specialista in urologia, si potrà decidere se sia opportuno approfondire gli accertamenti anche dal punto di vista urologico (es. TAC addome senza mezzo di contrasto).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it