Circoncisione parziale

Buongiorno, scrivo per aver chiarimenti riguardo una probabile circoncisione.

Fin da piccolo ho sofferto di fimosi (non severa infatti nel tempo è leggermente migliorata con l’uso di creme specifiche) ma il problema non si è mai risolto del tutto.

Rimane doloroso scoprire totalmente il glande specialmente durante masturbazione e rapporti sessuali, che a volte causano piccole lacerazioni.

L’urologo ha accertato che si tratti di una fimosi moderata, e ha consigliato una circoncisione.

Chiedo se la circoncisione determini un’eliminazione totale del prepuzio (nel mio caso l’anello fimotico è sottilee circoscritto) o se invece è possibile operare una circoncisione parziale, in modo da preservare quella minima porzione di pelle che copre il glande a riposo, permettendo comunque al glande di scoprirsi autonomamente durante l’erezione.

La mia preoccupazione insomma è che qualsiasi tipo di circoncisione finisca per restituire un pene che rimane scoperto anche in condizione di riposo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Nella circoncisione di norma non si asporta mai tutto il prepuzio, ma solo quanto basta a rendere agevole lo scoprimento del glande in qualsiasi condizione. Questo lo può giudicare solo il chirurgo all'atto dell'intervento. Il prepuzio viene asportato completamente solo in alcuni casi particolari e complicati (es. balanite cronica del diabetico, malattie dermatologiche non trattabi, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ritenevo che per prassi, routine o semplicità qualsiasi circoncisione prevedesse un’asportazione totale del prepuzio.
Nel mio caso, in cui l’anello fimotico non è spesso e troppo stretto (e la pelle circostante più elastica), dunque ritiene sia possibile chiedere una circoncisione che preservi parte della pelle che copre il glande (a riposo ovviamente)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certamente sì, posto che solo l’operatore può decidere quale sia la soluzione ottimale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it