Intervento post fimosi

Buonasera dottori, mi sono sottoposto ad un intervento per fimosi il 21 novembre 2023 con oggi siamo a 25 GG dall'intervento, i punti sono tutti caduti ed ho finito di medicare.

Noto subito che, a differenza di come avveniva a pene flaccido che riuscivo tirando un po, ad abbassare la pelle allontanandola dal glande.
Ho del prepuzio che copre metà del glande ma è impossibile fare la stessa cosa durante l'erezione (cioè la pelle è tiratissima e rimane ferma appena sotto il glande e non può scendere più di così oppure fa tanta fatica).

È normale che la pelle che deve guadagnare tutta questa elasticità o dovrebbe essere già così scorrevole invece?

Ho paura che la pelle resti costi tesa tanto da non permettere di scendere sotto la corona.

Inoltre ho le parti dove sono caduti i punti ancora intagliata... Tutto nella norma?
Quando potrei riprendere attività sessuale e/o masturbatoria?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Qualsiasi giudizio sull'intervento di circoncisione deve essere formulato non prima due mesi. Entro questo periodo, gonfiori, colorazioni anomale, scarsa elasticità dei tesstuti, eccessiva sensibilità, eccetera, sono da considerare assolutamente normali ed in via di graduale stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Perfetto dottore grazie mille... Ultima domanda, per quanto riguarda masturbazione e/o rapporti sessuali quando possono essere ripresi in considerazione? Mi consiglia quella pica parte di prepuzio rimanente di tirarla dietro e lasciare il glande scoperto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
In genere dopo 3 settimane si può riprendere l'attività sessuale utilizzando magari il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, ad oggi sono 1 mese dall'intervento ma il problema della parte restante del prepuzio fa fatica a scendere sotto il glande se non con aiuto di "bio-oil". Sentendo il dottore in telefonata mi ha consigliato di tenere il glande scoperto in modo da abituarmi ma sento che la corona sotto il glande si Strozza.... Cosa posso fare?? Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
La invitiamo a non inoltrare ulteriori richieste di consulto per una stessa situazione già discussa del tutto recentemente, ma di continuare senpre qui di seguito per ulteriori notizie, se ve ne sono di realmente significative.
Per noi continua ad essere valido quanto le abbiamo scritto nella prima risposta, la invitiamo a fare ancora esecizio di pazienza e confidare nel fatto che prima o poi, quasi tutte le situazioni si stabilizzano in modo soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it