Probabile Epididimite

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni
5 giorni fa sono andato dal medico di base per una visita ai testicoli in quanto provavo fastidio/pesantezza soprattutto a quello di sx, auto palpando mi sono reso conto di avere una specie di protuberanza più grossa e più dura in alcuni punti, è mobile e si trova attaccata dietro/sotto il testicolo.

Il dottore mi ha detto che protrebbe essere l’epididimo ingrossato, però non sapeva bene e mi ha fissato una ecografia che farò tra 5 giorni.

In più ha trovato 2 o 3 linfonodi ingrossati a sx e 1 molto più grosso a dx tutti sull’inguine, mobili e indolori.

Scrivo qui perché dopo 5 giorni i linfonodi sono un po’ più evidenti (io sono sottopeso di 10kg quindi è anche più facile sentirli per il mio dottore) e uno di questi è anche un po’ doloroso se ci passo la mano sopra, poi provo sempre più pesantezza e un lievissimo dolore al testicolo sx che si irradia anche al basso addome, come se si fosse infiammato e ingrossato di più questa protuberanza; il mio dottore giustamente non risponde perché ha molto da fare ma io sono molto in ansia (penso che sia qualcosa di più grave) per questa situazione e volevo avere un consulto e volevo sapere se era possibile prendere un farmaco o qualcosa per alleviare i sintomi che sono molto invalidanti o devo aspettare l’ecografia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Ovviamente a distanza non si può esprimere alcun giudizio, sarà da valutare l'esito dell'ecografia cui dovrà necessariamente seguire la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Tenga comunque presente, se questo la può tranquillizzare, che le le situazioni davvero pericolose per i testicoli evolvono sempre in modo silente e senza disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it