Fastidio/peso all'altezza della vescica

Buonasera,
Circa 20 giorni fa ho iniziato ad avvertire un fastidio/peso all'altezza della vescica, che ho inizialmente associato ad una prostatite (ho avuto 2 episodi in passato e mi sembrava la stessa sensazione.
) Avverto lo stimolo di dover urinare ma in realta non la vescica non è pienissima, durante la minzione invece non ho alcun fastidio.

Ho ad ogni modo approfondito facendo analisi urina, spermiocoltura (ripetuto 2 volte), analisi del sangue Psa pcr e ves, ed ho infine fatto un eco addome dal quale si evince che la vescica svuota bene e la prostata non risulta alterata.
Nell'ecografia si è solo evidenziato un lieve peggioramento del varicocele di cui soffro da anni (eseguo spermiogramma ogni 6 mesi e anche quello va bene)

Tutti gli esami fatti non hanno evidenziato alcuna problematica.

Dopo circa 10 giorni il problema sembrava quasi risolto, non ho quasi avuto alcun fastidio per 5/6 giorni.
Sabato invece mi è ritornato questo fastidio con le stesse modalità, avendo fatto il grosso degli accertamenti inizio ad essere preoccupato, cosa dovrei approfondire?
Da cosa può dipendere questo fastidio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il PSA è sostanzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza inverosimile alla sua età di 33 anni. Pertanto questo esame non dovrebbe essere eseguito, tentopiù in corrispondenza di ipotetici episodi infiammatori, a causa de quali potrebbe risultare falsamente alterato, inducendo inutili preoccupazioni.
E' abba stanza tipico delle lievi congesioni/infiammazioni della prostata di non dimostrare alterazioni significative agli accertamenti e talora anche alla visita diretta. Per queste situazioni a causa non infettiva non esistono terappie specifiche di sicura e rapida efficaci. Noi sempre insistiamo sull'importanza delle attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere impronato ad una ragionevole regolarità nei suoi aspetti più comuni: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it