Rene dilatato

Salve, giovedì 9 novembre sono stato operato per un calcolo renale che da circa 5 mesi non voleva uscire (io pensavo fosse dolore da colon irritabile).
Ho tenuto per due giorni in ospedale un catetere per le urine e uno stent uretale fino al rene.
Oggi a 6 giorni dall intervento ho fatto ecografia di controllo e risulta che ho ancora idromefrosi e mi ha detto il medico che vuole rivedermi tra 15 giorni.
Ora sono un po preoccupato perché oltre ad avere ancora dolori che vanno via con gli antidolorifici, l urologo mi ha spiegato che essendo il calcolo rimasto per molto tempo e avendo avuto dilatazione per circa 5 mesi mi vuole rivedere perché questa dilatazione potrebbe rimanere e non regredire.

La mia paura è che rimanendo la dilatazione vado incontro a qualcosa e che il dolore non passi più.

Ho anche spiegato al medico che quando sto seduto si presenta il dolore e non ha saputo dare una risposta, ma io sono sicuro che è un dolore da colica renale o cmq inerente a questo problema, perché ormai so riconoscere il dolore
Cosa ne pensate.

In passato ho sofferto di calcoli ma andavano via
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Lei non ci scrive se lo stent ureterale sia stato rimosso o sia ancora in sede, cosa che cambia un po' l'interpretazione del caso. Generalmente parlando, anche se l'ostruzione del calcolo è stata completamente rimossa, la dilatazione renale soprastante regredisce piuttosto lentamente (mesi) e se è perdurata a lungo come nel suo caso, un certo grado di dilatazione può permanere a tempo indefinito, Questo però non si accompagna necessariamente alla persistenza di dolore, in questa fase ancora giustificato dal recente intervento (o dalla presenza dello stent ???). Corretto comunque controllare a breve termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Stent tolto contemporaneamente al catetere vescicale cioè sabato..3 giorni
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
La situazione dovrebbe migliorare rapidamente, comunque è corretto controllare anche a breve termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it