Fibroadenoma rimpicciolito

Gentilissimi medici, a distanza di tempo sono a chiedervi cortesemente un altro parere.

Ho 30 anni, problemi di squilibri ormonali con ciclo abbondante, irsutismo e acne in più sono stata operata di polipo endometriale benigno.
Ho sempre avuto l'ovaio policistico e non assumo terapia.

Non soffro di altro se non ansia cronica.

Mesi fa notai un nodulo al seno definito in sede di ecografia un fibroadenoma, la senologa mi rassicuro' invitandomi a nuovo controllo a 6 mesi.

Premetto che ho un seno molto piccolo e il fibroadenoma si trova nel passaggio tra i 2 quadranti esterni del seno dx.
Il mio dubbio è questo: ora, all'autopalpazione, il fibroadenoma appare molto meno palpabile rispetto a quando l'ho scoperto.
Meno duro e rivelabile.
Sempre comunque mobile.
Avverto il tessuto ghiandolare attorno (sperando che di quello si tratti) ma il fibroadenoma sembra "affondato", più difficile da rilevare, meno evidente al tatto.

Ho fatto ecografia 2 mesi fa.

Devo preoccuparmi oppure può essere variato non crescendo ma retraendo?
Perché è questo che mi sembra sia successo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Se la diagnosi è di fibroadenoma non c'è alcuna ragione per preoccuparsi e se addirittura ha la percezione che sia diminuito di volume ancora meglio.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39977.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore.
Questa sera proverò a collegarmi al link!
Sono in pre ciclo e mi ispeziono il seno continuamente,il fibroadenoma c'è ancora ma mi sembra più piccolo di quando l'ho rilevato che era ben palpabile. Premo continuamente attorno e sento rigonfiamenti,ghiandole,probabilmente nervi e mi preoccupano però questi non sono sferici come il fibroadenoma e a "pisello" diciamo. Spero siano solo le ghiandole. Purtroppo sono un po'ipocondriaca.
Non so se anticipare la seconda ecografia di controllo per togliermi ulteriori dubbi in merito a ciò che sento oppure aspettare i tempi prestabiliti.
Comunque sento molte meno "cose" sotto al seno sx rispetto che al dx, forse perché il sx è quello più piccolo
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore, ne approfitto per porle un'ultimo quesito/chiederle un consiglio.
Il fibroadenoma, palesemente palpabile a maggio, ora è quasi di difficile riscontro alla palpazione. Mentre prima avvertivo un nodulo duro, dai margini netti e mobile, ora fatico a percepirlo in quanto mi sembra esser molto il profondità e onestamente molto ridotto. A causa di questo fattore non riesco più a percepirne la mobilità.
Il mese scorso/2 mesi fa era diventato quasi piu morbido,e comunque sempre meno percettibile. Ora siamo a questo punto. Essendo che ho letto che i fibroadenomi non tendono a regredire,non so se anticipare l'ecografia temendo di 2 mesi o aspettare in quanto questa trasformazione mi sembra assai strana. Mi sarei preoccupata meno se fosse rimasto come prima. Inoltre, la percezione sembra fluttuare leggermente in base alle fasi del ciclo.