Consulto papillomi seno

Buonasera,
mi chiamo Antonella, ho 36 anni ed
Ho effettuato una visita senologia ed ecografia a seguito di un forte dolore al seno destro qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo.

Premetto che ho un seno abbondante (5a), non ho mai effettuato ecografie al seno e non ho casi di familiarità per tumore.

L’esame del seno destro ha riscontrato solo un aumento della densità della mammella ed una micro cisti di 3, 5 mm.

Nel seno sinistro alle ore 11-12 sono stati rilevati due dotti galattofori uno con aree iperecogene di parete di 2.2 mm, 1, 4 mm e 1, 3 mm con asse vascolare centrale da riferire verosimilmente a papillomi intraduttali.

Inoltre vi è un’area ipoecogena ovalare di 11, 3 x 3, 11 mm a margini e vascolarizzazione regolari, da riferire verosimilmente ad estasia duttale.

Le mammelle sono normoconformate, cute integra e capezzoli estroflessi.

Mi è stato consigliato di controllare nuovamente fra 3 mesi ed eventualmente fare una mammografia qualora dovessero crescere di dimensioni.

Mi è stato prescritto un gel da applicare localmente sul seno destro ed un integratore
drenante di nome anadren.

Sono stata rassicurata dal medico ma sono preoccupata se questi papillomi possano in futuro trasformarsi in formazioni tumorali maligne.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Sin qui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico e l'ipotesi dei papillomi è solo una ipotesi diagnostica .
Lei ha delle secrezioni spontanee o provocate ?
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38982.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto