Carcinoma invasivo colloide g1 multifocale in un carcinoma duttale in situ

Buongiorno
Vi contatto perchè avrei bisogno di un consulto, ho 53 anni mi sono operata una prima volta per un Carcinoma invasivo colloide g1 multifocale, con ampia exeresi, nei margini hanno trovato un DCIS G2, essendo i margini troppo vicini mi hanno rioperato e fatto un ampliamento, ma da l'ultima biopsia nei margini risultano residue, minime espressioni carcinoma duttale in situ di tipo cribiformeG2.
Distanza minima tumore-margine opposto capezzolo mm 0, 15, margine laterale maggiore di mm 10.

Mi hanno detto che da protocollo loro mi consiglierebbero la mastectomia, ma che posso rifiutare l'intervento e fare la terapia ormonale e radio terapia che erano già previste, devo deciderei io.
Vorrei chiedere un consiglio in merito perch'è sono davvero molto indecisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Condivido l'opzione (doppia) proposta ma forse meritava maggiori commenti perchè non credo che lei sia in grado di prendere serenamente una decisione.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26850.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto