Carcinoma al seno

Gent.

issimi,
Mia madre, di 46 anni, ha ricevuto diagnosi di carcinoma infiltrante di tipo mucinoso al seno destro di diametro 60mm a contorni relativamente regolare: questo a seguito di microistologico B5 (CI mucinoso)

Durante la visita NON risultano linfonodi ingrossati sotto l'ascella, anche se, durante l'operazione sicuramente si effettuerà l'analisi del linfonodo sentinella.


(Questo mi dovrebbe tranquillizzare)

I medici ci hanno tranquillizzato, ma noi siamo in forte ansia, mia madre molto tranquilla, ma arrabbiata, poiché colpa covid ha tardato a fare controlli.



In referto si dice anche che è positiva la ricerca dei recettori degli estrogeni 20% delle cellule neoplastiche e del progesterone 75% delle cellule neoplastiche.

La frazione di cellule neoplastiche proliferanti Ki67 é pari al 22%
Assenza di immunireattivitá di membrana per Her2/neu clone CB11 score: 0 sec.

ASCO/CAP 2018

Dalla risonanza magnetica mammaria si evince grossolana formazione retroareolare dx di circa 60mm con enhancement intenso e disomogeneo riferibile alla nota lesione eteroplastica.

Non sono in evidenza ulteriori aree di potenziamento contrastografico con caratteri sospetti in senso eterologo nel contesto del parenchima ghiandolare mammario bilateralmente...

Ma per noi é arabo, e siamo molto ansiosi...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Non possiamo certo parlare di una diagnosi precoce, ma per fortuna questo istotipo non ha una aggressività elevata. E questo suggerisce un cauto ottimismo.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25991.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
gent.issimo Dott.
non ho capito la procedura indicatami per ri-postare il mio consulto o la sua risposta. Devo semplicemente copiare ed incollare il tutto nel forum?

mi conferma quindi che la diagnosi ricevuta, è comunque poco aggressiva e risolvibile?
come mai non hanno ritenuto opportuno fare istologico per il linfonodo sentinella prima dell'intervento? (intervento che avverrà nei prossimi giorni..)

in particolare In referto si dice anche che è positiva la ricerca dei recettori degli estrogeni 20% delle cellule neoplastiche e del progesterone 75% delle cellule neoplastiche.

La frazione di cellule neoplastiche proliferanti Ki67 é pari al 22%
Assenza di immunireattivitá di membrana per Her2/neu clone CB11 score: 0 sec.

ASCO/CAP 2018

mi chiedevo cosa intendessero questi valori, e se siano favorevoli alla cura di mia madre!

la ringrazio in anticipo, disponibile per inviarle qualsiasi cosa richiesta, le auguro buona serata
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto