Secrezione capezzolo sx

Buongiorno, sono una donna di 42 anni, premetto di essere un po’ ansiosa.
Nel 2005 mi é star o rimosso un papilloma cutaneo cresciuto proprio sopra al capezzolo sinistro, é stato eliminato con laser.
Da allora si vedono le cicatrici delle radici del papilloma tolto.
Ieri sera durante la palpazione al seno al momento di premere i capezzoli (molto forte), da una delle micro cicatrici lasciate dal papilloma (seno sx) é uscita una micro goccia di liquido prima biancastro e poi (siccome sono una testona) premendo ancora più forte una (sempre impercettibile) gocciolina trasparente.
Mi sono allarmata perché dall’altro lato non é fuoriuscito nulla e ho prenotato una ecografia mammaria per martedì 25 gennaio (prima non posso perché sono a casa positiva al Covid).
Ho anche un piccolo nodulo apprezzabile sotto palpazione ma non visibile con ecografia, sottoposto ad ago aspirato nel 2008 e risultato essere un nodulo di natura benigna.
Sono in ansia perché a maggio dello scorso anno é stato asportato un tumore mammario a mia mamma (67 anni).
Posso andare serena a fare l’eco o devo preoccuparmi?

Ringrazio anticipatamente.

Mabel.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Da quanto descrive può andare alla visita serena e tranquilla perchè sarà rassicurata.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25900.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
La ringrazio davvero molto per la rassicurazione. Nel messaggio di prima avevo dimenticato di dirle che il liquido non esce spontaneamente, e nemmeno é una fuoruscita importante, ma solo su spremitura (forse troppo forte) e sempre dalla stessa micro cicatrice del papilloma rimosso. La ringrazio ancora.
(Ho scritto anche nel forum)
Mabel.
[#3]
Utente
Salve dottor Catania, mi scuso se la disturbo e spero possa rispondermi,le scrivo nuovamente perchè ho riprovato a premere il capezzolo sx e la micro goccia (grande come la punta di uno spillo) che è uscita (sempre dalla stessa cicatrice del papilloma cutaneo rimosso) è di colore giallo chiaro. Ho notato che assume questo colore provando a spremere dopo che ho messo la crema da corpo, mentre se riprovo dopo un po’ difficilmente esce qualcosa a meno che non schiacci fortissimo e se esce è trasparente. Posso stare tranquilla ugualmente? La ringrazio. Mabel