Un quadro citologico compatibile
[#1]
Dovrebbe trascrivere il referto della ecografia e se l'ha fatta della mammografia e qualche notizia sulla età di insorgenza del nodulo, eventuale familiarità ecc.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#2]
Utente
Vi rimando i risultati delle indagini fatte nel corso degli anno. esito ecografia al seno fatta 08/05/09: regolare spessore ed ecogenicità della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo.strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro-adiposa modicamente e simmetricamente addensate. al qse sx si apprezza una formzione nodulare ovalare, a margini irregolari, ecostruttura domogeneamente ipocogena con modico sbarramento posteriore del fascio di ultrasuoni ma sensa significativi segnali di flusso vascolare al controllo con color doppler, del diam.12mm. indispensabile integrazione con esame mammografico ed eventuale tipizzazione citologica. al cavo ascellare da ambo i lati visibilità di subcentimetrici elementi linfonodali, a morfologia fusata e con ilo ben rappresentato, di verosimile natura reattiva. bilateralmente evidenza di cisti a margini regolari e conteuto omogeneo, la maggore al qse di dx misura 18mm. esito Mammografia del 13/05/09 Regolare il profiòlo cutaneo, conservato lo spazio chiaro preghiandolare. Ghiandole mammarie con equivalenza tra la quota fibroghiandolare con componente parenchimale ad atteggiamento micro-parvinodulare e la quota fibro-adiposa. Immagini linfonodali si apprezzano al prolungamento ascellare di ambo i lati e qualche calcificazionbe distrofoca bilateralmente. non si rilevano nella metotodica standard lesioni nodulari e/o placca con caratteri sospetti, nè microcalcificazioni di significato patologico. Utile controllo clinico strumentale periodico. Ho fatto un anno fa un'ecografia ed anche una mammografiadi cui vi trascrivo l'esito: 23.01.2008 mammografia: regolare il profilo cutaneo; conservato lo spazio chiaro preghiandolare. ghiandole mammarie a struttura di tipo fibroghiandolare con componente parenchimale ad atteggiamento irregolarmente nodulare. un'immagine linfonodale si apprezza al prolungamento ascelare di dx; una calcificazione distrofica si apprezza a sx. non si rilevano nei limiti isolutivivi della metodica standard lesioni nodulari e/o placca con caratteri sospetti, ne microcalcificazioni di significato patoloico. utile controllo clinico-strumentale periodico. risultato fibrocistica di grado lieve. eco 23.02.2008:corpi mammari a dominanza fibroadiposa. pattern ecostrutturale della modificazione fibrocistica di grado lieve. non evidenti nodulazioni solide parenchimali. non dilatati i dotti galattofori. assenza adenopatie ascellari. esito visista dalla senologa06.02.2008:nullipara u.m.17.01.08 riferisce dolore al seno sx irradiato alla spalla ed al braccio omolaterale. esibisce mx ed eco . modificazione cistica (micro) verosimile lipoma al raccio sx su superfice mediale. e.o. assenza secrezione provocata digitopressione positiva arcate costali. terapia: naprosin 500 zantc 300 fisiom liquido fisiom plus. si consiglia consulenza chirurgica x asportazione lipoma e controlli semestrali clinico strumentali. sarei grata se mi rispondeste grazie anticipatamente. Non ho casi in famiglia.
[#3]
Utente
sono stata dal senologo che alla visita ha riscontato nulla. Però visto che all'esame citologico si consigliava un accertamento istopatologico mi ha prenotato x il 24/06/09 per questo ulteriore controllo. a questo punto non so cosa pensare. vi prego di di leggere questo messaggio. vi ringrazio.
[#5]
In tutti gli esami che allega merita maggiore attenzione il rilievo ecografico di maggio
<<<al qse sx si apprezza una formzione nodulare ovalare, a margini irregolari, ecostruttura domogeneamente ipocogena con modico sbarramento posteriore del fascio di ultrasuoni <<<
Mentre il citologico descrive un quadro suggestivo per fibroadenoma.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
Probabilmente il collega richiede un approfondimento
- per l'età di insorgenza che è da considerare atipica
per fibroadenoma
-per avere una certezza di benignità per il riscontro citologico di >si repertano gruppi di cellule duttali spiccatamente iperplastiche.>>
[#6]
Utente
quello che vorrei capire se le cellule duttali sono o no cellule già presenti nel seno o sono tipiche di qualche segno tumorale? Voi cosa avreste consigliato in una situazione del genere. Vi ringrazio per una vostra risposta e vi ringrazio di cuore. Mi scusi di nuovo, ma sono molto preoccupata.
[#11]
Utente
Ho fatto l'intervento in day hospital in anestesia locale. Mi hanno fatto fare prima il repere ecoguidato.Mi hanno tolto una massa bianca tipo adipe di circa 12 mm. La devono analizzare il risultato tra 20 - 30 gg. Grazie dottore per il supporto che mi ha dato in questo momento particolare. Vi scriverò il risultato appena me lo daranno e speriamo bene. Buonasera.
[#13]
Utente
Buongiorno dottore, ho l'esito dell'esame istopatologico ve lo riporto di seguito:
Materiale inviato: parareolare esterna mammella sx. Diagnosi: fibroadenoma pericanalicolare associato a displasia fibrocistica.
Snonmed T-04030.
Il dottore mi ha rassicurato ma gradirei, se è possibile, un vostro parere. Vi ringrazio di tutto e Vi faccio i miei complimenti per questo servizio.
Materiale inviato: parareolare esterna mammella sx. Diagnosi: fibroadenoma pericanalicolare associato a displasia fibrocistica.
Snonmed T-04030.
Il dottore mi ha rassicurato ma gradirei, se è possibile, un vostro parere. Vi ringrazio di tutto e Vi faccio i miei complimenti per questo servizio.
[#14]
Le ho risposto sul fibroadenoma già su questa stessa pagina
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 10.3k visite dal 02/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.