Esito mammografia e ecografia

Buongiorno,
da esito mammografia su donna 65 anni, sovrappeso si segnala nei quadranti superiori di sinistra in sede molto craniale e prepettorale, addensamento pseudonodulare e minimamente distorsivo di circa 1 cm, di nuova definizione, rispetto a mammografia di un anno e mezzo fa, e di possibile significato eteroformativo.

Dalla successiva ecografia emerge a sinistra, nel QSI, un'area mal distinguibile, rotondeggiante, di maggior disomogeneità, a margini mal delimitabili, priva di captazione all'ECD e di sbarramento acustico posteriore, di 15x13 mm.
A questo si aggiunge ecografia collo che indica in sede laterocervicale bilateralmente immagini riferibili a linfonodi reattivi (ipoecogene con ilo iperecogeno, ovalari, rapporto L/T>2) del diametro massimo a sinistra di 10 mm (livello II). Due analoghe immagini si rilevano in sede sovraclaveare a sinistra del diametro massimo di 8mm.

In attesa di biopsia cosa si può già dire su questi due esami?
Può essere qualcosa di significativamente grave?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Grave perchè ? Il nodulo è relativamente piccolo e probabilmente non c'è alcuna relazione con la presenza di Linfonodi Reattivi.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21701.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com