Linfonodo ascellare

Buongiorno,
è da circa 2 anni che ho due linfonodi (5 e 9mm) ingrossati nel cavo ascellare sx, non mi fanno mai male.

Alla prima ecografia mi confermano la grandezza e mi dicono di non preoccuparmi, di sottopormi una volta all'anno a ecografia.

Alla seconda (qualche mese fa) mi è stato detto che è tutta colpa della ceretta (nonostante non faccia cerette alle ascelle da 1 anno), che non devo preoccuparmi di nulla e che rimarrà sempre così gonfio.

Volevo un altro parere in merito perchè a me preoccupa abbastanza, più che altro per capire se è meglio fare solo con la lametta (o se ci sono altri metodi di depilazione meno invasivi) e se è meglio che comunque controlli una volta all'anno.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Sono da quanto descrive linfonodi reattivi che non hanno significato patologico e non meritano di sicuro di essere controllati una volta all'anno.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21701.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com