Eruzione cutanea seno

Gentili Dottori,
ho 40 anni, senza figli, assumo la pillola contraccettiva da diversi anni e, da un mese e mezzo, Eutirox 50 per ipotiroidismo da Hashimoto.
Da circa un mese mi è comparsa una chiazza rosso/rosata sul seno sinistro, poco meno di un cm, vicino al solco mammario, accompagnata da sporadico prurito localizzato e, saltuariamente, quelle che sembrano piccolissime vescicole, che però non scoppiano.
Il resto della cute è normale, così come il capezzolo e l'areola.
La chiazza è molto, molto simile a quelle causate dalla pitiriasi rosea (lo dico solo per aiutarmi a descriverla!) , ma è piccola, una sola e in alcuni giorni totalmente piatta, in altri si aggiungono piccolissime bollicine (e mi sembra che, quando arrivano queste, arrivi anche il prurito).
Il medico mi ha prescritto gentalyn, ma da oltre una settimana non riscontro risultati... gli ho proposto di sottopormi sia ad ecografia sia a visita dermatologica, ma per il momento lui vorrebbe attendere... Nel limite del possibile, posso avere un vostro parere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Per esprimere un parere sarebbe necessario VEDERE la lesione che da quanto descrive sembra proprio di pertinenza dermatologica.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19349.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Fatto Dottore, grazie mille e complimenti anche per l'iniziativa del blog!

Non sono però riuscita ad inserire immagini...non ho capito da dove...
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto