Desidero un vs parere sulla mia mammografia

Buona sera desidero un vs parere sulla mia eco e mammografia questo è il referto:struttura mammaria di tipo denso ed irregolarmente nodulare.
A sinistra del quadrante supero esterno, si evidenziano due opacita' a limiti irregolari di 1cm circa di diamentro che alla ecografia appaiono solide, con fini immagini iperecogene inscritte con attenuzione posteriore del fascio ultra sonoro.
Si evidenzia bilateralmente marcata ductectasia e lacune liquide di 8mm di significato displasico.
Si segnala linfoadenomegalia reattiva ascellare bilaterale.
Si consiglia tomosintesi.
Mammaria.
Sono molto spaventata di che si tratta il senologo mi ha messo di fronte la probabile formazione di noduli maligni, tra l'altro l'elevata densità del tessuto mammario non gli ha permesso di visualuzzare micronoduli apprezzabili tra le mani ma non visibili ne in mammografia ne in eco giuro sono spaventata...Sentir dire e bo cosa sono non lo so mentre li avvertiva sotto mano.
Non fa altro che aumentare paure e ansie!! ! Giovedi ho la tomosintesi il senologo mi diceva che le zone opache potrebbero essere esiti cicatriziali di vecchie cisti a cui purtroppo ho la frequente formazione! Ho davvero molta paura attendo un vs parere grazie, sono una casalinga di 42 anni e mamma di un solo figlio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Secondo me l'hanno spaventata eccessivamente perchè quanto descrive è un referto di dubbio e non di sospetto .
L'approfondimento anche in caso dubbio ovviamente è necessario.

Anche per sopportare meglio l'attesa
se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18864.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e, importante, se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Catania!!!Ho precedenti in famiglia da parte paterna una zia colpita a 40 al seno venuta a mancare per una recidiva piuttosto aggressiva,e la nonna colpita a 82ma senza grandi problemi.Da parte materna nulla .Ho la formazione di miomi all'utero tenuti sotto controllo e di recente ho scoperto una cisti ovarica!La ringrazio infinitamente di cuore Dottore appena ho referto della tomosintesi le riscrivo lei è davvero gentile
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Se intanto vuole ulteriori dettagli sul perchè secondo me l'abbiano spaventata eccessivamente posti tutto quello che ha scritto qui su (vedi mia prima replica)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18870.html

con un nome di fantasia
[#4]
Utente
Buona sera desidero un vs parere sulla mia eco e mammografia questo è il referto:struttura mammaria di tipo denso ed irregolarmente nodulare.
A sinistra del quadrante supero esterno, si evidenziano due opacita' a limiti irregolari di 1cm circa di diamentro che alla ecografia appaiono solide, con fini immagini iperecogene inscritte con attenuzione posteriore del fascio ultra sonoro.
Si evidenzia bilateralmente marcata ductectasia e lacune liquide di 8mm di significato displasico.
Si segnala linfoadenomegalia reattiva ascellare bilaterale.
Si consiglia tomosintesi.
Mammaria.
Sono molto spaventata di che si tratta il senologo mi ha messo di fronte la probabile formazione di noduli maligni, tra l'altro l'elevata densità del tessuto mammario non gli ha permesso di visualuzzare micronoduli apprezzabili tra le mani ma non visibili ne in mammografia ne in eco giuro sono spaventata...Sentir dire e bo cosa sono non lo so mentre li avvertiva sotto mano.
Non fa altro che aumentare paure e ansie!! ! Giovedi ho la tomosintesi il senologo mi diceva che le zone opache potrebbero essere esiti cicatriziali di vecchie cisti a cui purtroppo ho la frequente formazione! Ho davvero molta paura attendo un vs parere grazie, sono una casalinga di 42 anni e mamma di un solo figlio
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Ho capito ma quanto ha scritto con il copia incolla deve trascriverlo in fondo alla pagina del link che le ho allegato qui
già tre volte ( si rilegga le mie repliche)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18874.html

Non dimenticando di firmarsi con un nome anche di fantasia e ricordando la familiarità per tumore al seno.