Senologia
Salve, ho eseguito un'ecografia al seno circa 10 mesi fa, l'indagine ecografica ha evidenziato al quadrante supero esterno sinistro la presenza di nodularità ovalare lievemente disomogenea, possibile espressione del FAD, non si osservano segni di ectasia duttale ne linfonodi di aspetto patologico, seguita poi da visita dal senologo, Due mesi fa a completamento ho eseguito anche la mia prima mammografia, la diagnosi è stata.. seni di volume simmetrico, cute e capezzoli nella norma, corpi ghiandolari normosviluppati per l'età occupati da mastopatia fibroadenosica addensata poco diagnostica, non noduli ne calcificazioni sospette.. La mia domanda è se l'ecografia aveva evidenziato un nodulo fibroadenoma piu precisamente, perché la mammografia eseguita a distanza non ne ha più evidenziato? Grazie
[#1]
Se la mammella e' densa (alla sua eta' e' normale ) potrebbe l'immagine del fibroadenoma essere mascherata dalla elevata componente ghiandolare.
Saluti
Saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2k visite dal 02/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.