Il nodulo che era stato riscontrato

Salve sono una donna di 60 anni a luglio 2017 ho eseguito un’eco al seno con la quale era stata rilevata nella regione superiore del QIE dx,la presenza di piccola formazione nodulare ipoecogena (diam 5.8 mm) che all'esame ecocolor-doppler è sede di minuti "spots" vascolari intralesionali.A sn, tra QSE E QIE, si rilevava piccola formazione cistica del diam di 0.4 cm. Non linfoadenopatie del cavo ascellare bilateralmente.
Qualche giorno dopo ho eseguito un’altra eco e una mammografia che non evidenziavano formazioni nodulari,lesioni infiltrative né calcificazioni atipiche.Indenni i piani cutanei.Negativo anche il successivo controllo ecografico se si eccettui per il riscontro i qualche piccola cisti.Ad ottobre ho fatto una risonanza e anche in questo caso non è stato rilevato niente. A Gennaio di quest’anno ho eseguito una mammografia con il seguente referto: L’esame mammografico è stato condotto con tecnica digitale, nelle proiezioni cranio-caudale e medio laterale con fascio di incidenza obliqua ed integrato da tomosintesi nelle proiezioni oblique.
Mammelle a struttura mista, con presenza di discreta componente ghiandolare ed aspetto displasico micro- fibro-nodulare,distribuita in tutti i quadranti.In particolare nei QSE di entrambi i seni si rileva qualche formazione nodulare, a morfologia ovalare, con generici caratteri mammografici di benignità e diametro massimo di circa 6 mm a dx e 4 mm a sx; tali rilievi, tuttavia, necessitano sempre di integrazione con esame ecografico per una sicura valutazione. In atto, per quanto mammograficamente rilevabile, non si apprezzano immagini riferibili a lesioni a carattere infiltrante e/o retraente, né microcalcificazioni di morfologia sospetta. Si segnala la presenza di qualche piccolo linfonodo di verosimile significato reattivo in entrami i pilastri ascellari.
Potete darmi un parere. Dal di luglio 2017 continuo ad essere preoccupata per il nodulo che era stato riscontrato. Adesso con quest’ultima mammo ne compaiono due uno a dx e uno a sx. Oltre ad un’eco dovrei fare altro.Sono indici di ca mammario?Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
In realta' la ultima mammografia e' la piu' rassicurante, ma non c'e' mai una diagnosi ne' una presunta diagnosi.
Sarei tranquilla per via della Risonanza Magnetica che non ha rilevato nulla.
Purtroppo a distanza e' impossibile aggiungere ulteriori contributi alla sua richiesta.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto