Secrezione ematica capezzolo
Buonasera, ho 49 anni ed a fine novembre dopo un mese di ritardo mi sono venute le mestruazioni ed ho avuto contemporaneamente secrezione ematica spontanea scura dal capezzolo sx. Ho fatto ecografia e mammografia e non risultano noduli e microcalcificazioni, all'esame citologico risulta sangue frammisto a macrofagi. La secrezione è monoporica. Secrezione spontanee non ne ho più avute. Una settimana fa ho spremuto il capezzolo ed è uscito liquido bianco, ieri poco e trasparente, ed oggi dopo un po' che spremevi mi è ritornato il sangue scuro. Sarà perché ho spremuto troppo? Ho paura di avere un carcinoma, secondo lei è preoccupante?
[#1]
No non e' preoccupante, ma nel corso della vista si dovrebbe formulare una diagnosi di secrezione significativa o non significativa.
Legga perche'
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
Tanti saluti
Legga perche'
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#2]
Utente
Grazie infinte Dott. Catania, ho provato a spremerlo delicatamente e mi è uscito un pochino di liquido trasparente seguito da liquido bianco, prossima settimana ho visita ecografica e visita per secrezione. Se non fosse che la mia secrezione è monolaterale e monoporica mi riconoscerei nella " secrezione a cioccolata". È possibile secondo lei?
[#3]
Utente
Buonasera Dott.Catania, a seguito della secrezione ematica, in data 18/02 ho eseguito risonanza magnetica con referto: Fgt: tipo 4 Extreme fibroglandular tissue nelle acquisizioni t2w presenza di immagini iperintense sparse compatibili con microcisti, bpe moderate. FE e NME sparsi e bilaterali. Ho fatto second look ecografico: parenchima complesso per la presenza di microcisti. Non linfoadenopatie ascellari. Negativo lo studio RA Bilateralmente. Si consiglia ripetere una proiezione per lato (ass) tra 4 mesi per valutare la stabilità del quadro. Mi è stato detto che al seno dx c'è una zona più vascolarizzata. per questo mi fanno fare mammografia tra 4 mesi. Sono piuttosto preoccupata, lei cosa ne pensa? Grazie infinite
[#6]
Utente
Buonasera Dott. Catania, mi scusi se la disturbo nuovamente. Essendo in premenopausa ho fatto risonanza al 12esimo giorno, ma a febbraio ho avuto il ciclo di 20gg. quindi in realtà ho fatto risonanza che mancavano 9gg dall'inizio delle mestruazioni. Mi chiedevo se la zona maggiormente vascolarizzata potesse dipendere da quello. Poi vorrei sapere se non essendoci ora niente di sospetto, nel caso che risultasse qualcosa al.prossimo controllo, fosse cmq guaribile. Mi scusi ma sono molto preoccupata
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 4.8k visite dal 17/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.