Ecografia donna anziana
Buongiorno dottori, chiedo un chiarimento per mia madre, di 76 anni. Un paio di settimane fa, per qualche giorno le si è ritratto il capezzolo, ma poi spontaneamente è tornato fuori...solo che da allora la mamma si è fortemente preoccupata . È stata dal medico curante che le ha fatto palpazione, non rilevando nulla di significativo, a parte un seno soprattutto nei quadranti mediali, noduloso o meglio ghiandolare. Le ha suggerito di fare una mammografia e gliel'ha prescritta urgente per non andare a farla in tempi biblici e visto che da quando non c'è più lo screening, mia mamma non ha più effettuato controlli. La richiesta del dottore però ( ha scritto nella richiesta "evidente nodularita quadranti mediali") , l'ha ulteriormente spaventata. Siamo andati così dal ginecologo di mia sorella. Medico molto professionale che le ha effettuato un'ecografia, che per fortuna non ha rilevato nulla di che , solo una mastopatia fibrocistica che mia mamma si porta dietro da anni. Lui ci ha detto che l'eco è pulita e di stare più che tranquilli. Io però ho letto che l'eco è poco attendibile dopo i cinquanta anni...è vero? Che il mezzo diagnostico più efficace è la mammografia. Chiedo. È il caso di farla e a breve, malgrado un esito così deciso dell'ecografia? O mia mamma può farla con calma...i miei dubbi derivano da questo e dal fatto che anche la mastopatia fibrocistica ho letto, dovrebbe sparire dopo i cinquanta anni e mia mamma ne ha 76. Seno abbastanza grosso oltretutto ( altro limite per l'ecografia ). Lei ora è tranquilla . Mi date un consiglio?
A 76 anni si fa la mammografia senza dubbio e non l'ecografia.
Comunque il fatto che nulla sia stato rilevato alla ecografia e visita e' tranquillizzante.
Quando possibile faccia la mammografia.
Saluti
Comunque il fatto che nulla sia stato rilevato alla ecografia e visita e' tranquillizzante.
Quando possibile faccia la mammografia.
Saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Utente
Grazie dottore. Posso chiederle cosa vede in più la mammografia? Dell'ecografia...Da profano....e quale può essere stato il motivo della retrazione del capezzolo poi tornato perfettamente fuori? Grazie ancora e buona serata a lei. Farò fare anche mammografia a mia mamma
A 76 anni e' indicata solo la mammografia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 17/10/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.