Carcinoma tubulare g1

Salve Dottori. Volevo esporvi il problema di mia mamma. A seguito di una visita di controllo le è stato diagnosticata un piccolo nodulo sospetto che dopo l'agobiopsia si è scoperto essere un Carcinoma tubulare G1 di 7.5 mm. I dottori le hanno detto che dovrà fare l'intervento e poi forse la radioterapia. Premetto che l'ascella è libera. Volevo chiedervi se è possibile guarire del tutto da questo tumore, e soprattutto vorrei sapere quali sono i rischi ai quali dovrà fare fronte con l'intervento. Sono davvero molto preoccupato e vorrei un vostro parere in merito. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
E' sbagliato, non per colpa sua, l'approccio al problema. Cosi' Lei rischia di vivere tutta la vita con una spada di Damocle sulla testa e non c'e' test che possa rassicurarla.

Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro ! Se desidera un approfondimento riposti la sua richiesta su esplicitando le sue PAURE .

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1243.html

Le rispondero' senz'altro in dettaglio

Utilizzi pure il copia incolla di questo consulto che e' completo e chiaro, ma si presenti (scriva pure che l'ho invitata io) con un nome (anche fasullo se ci tiene alla privacy)
Ci sono nel blog molte figlie, figli di mamme ammalate
e mariti che presentano le stesse paure.

Il blog serve proprio a guardare in faccia la paura per poterla superare.

L'aspettiamo ! Ecco alcune informazioni sul BLOG (ci sono tante figlie-i che scrivono per le madri) https://www.medicitalia.it/news/senologia/7376-blog-terapia-e-secondo-convegno-nazionale-ragazze-fuori-di-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com