Cisti anecogena con pareti vascolarizzate

Buongiorno,

mi trovo nella fase di premenopausa ed ho assunto per 4 mesi del progesterone per risolvere una problematica legata alla formazione di un ovulo di oltre 4 cm, che ora si è risolta. Ho terminato l'assunzione di questo ormone a fine agosto.
Avevo fatto un controllo ecografico al seno il 4 ottobre scorso, dal quale era risultata una cisti anecogena di 2,6 cm non vascolarizzata.
Sentendo dolore e avvertendo come una massa piuttosto consistente ma mobile nel seno sinistro, ieri mi sono nuovamente sottoposta a un'ecografia, con il seguente esito: "A sinistra in sede sottoareolare è visibile formazione cistica anecogena a pareti ispessite e vascolarizzate per flogosi in corso di mm 30.Si prescrive terapia medica e controllo ecografico a 30 gg. Non nodularità sospette visibili ecograficamente da ambo i lati. Non linfoadenopatie in sede ascellare da ambo i lati".
La senologa mi ha prescritto una cura di 6 gg. con antibiotici (1 al giorno per 6 gg) e antinfiammatori tradizionali (2 al giorno per 3 gg.) e successivamente una terapia di mantenimento con antinfiammatori a base di bromelina (2 al giorno) fino al prossimo controllo.
Mi preoccupa molto il fatto delle pareti vascolarizzate e ispessite che non erano presenti nella precedente ecografia di un mese fa... depone per un quadro di malignità? sono necessari ulteriori approfondimenti?
Volevo inoltre sapere se la terapia antibiotica prescritta è corretta oppure va aumentato il dosaggio.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Una cisti anche se con pareti vascolarizzate per via della flogosi non crea dubbi diagnostici ne. preoccupazioni in senso oncologico. Io l'avrei aspirata (+ copertura antibiotica) e in questi casi tutto si risolve in pochi giorni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Catania,
la ringrazio moltissimo per la pronta e tranquillizzante risposta. Soltanto un'ultima domanda: è possibile che la terapia antibiotica non sia risolutiva e che quindi sia effettivamente necessario aspirarla? Al momento, non noto miglioramenti di sorta. Grazie ancora per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Ma stia tranquilla. In maggioranza le cisti sono destinate a riassorbirsi spontaneamente. E comunque l'aspirazione e' un procedimento semplice e indolore.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per la preziosa consulenza!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Di nulla