Assunzione pillola

Buongiorno dottori...
Da circa un anno ho scoperto di avere 3 fibroadenoma al seno . Circa un mese fa ho rifatto il controllo e ne sono usciti altri 3 ... il piu grande è di 12 mm .
Preciso che ho assunto per 4 anni pillola anticoncezionale per via dell'ovaio policistico. Ho sospeso la pillola per un anno ed ora sto valutando insieme alla mia ginecologa di riassumere la pillola Yaz sia per l'ovaio policistico e sia per l'acne e peluria sul viso dovuta al testosterone alto ! La mia domanda è: la yaz può causare la formazione di altri fibroadenoma? Oppure può prevenire la formazione di altri fibroadenoma come mi ha detto il senologo che mi ha visitato?
Grazie anticipatamente!
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Addirittura prevenire mi sembra improbabile.
Se c'è una indicazione per la sindrome che descrive io l'assumerei senza remore, e magari contemporaneamente seguirei le raccomandazioni generali di PREVENZIONE PRIMARIA

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille !!
Ma i fibroadenoma possono degenerare in tumori ? Secondo lei conviene toglierli ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite !
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in senologia