Seconda recidiva carcinoma mammario

Buongiorno,
chiedo un vostro parere sulla prognosi e sull'approccio terapeutico della mia situazione
Anno 2006 (all 'epoca 41 anni) quadrantectomia seguita da radioterapia + terapia ormonale ( soppressione attività ovarica + tomaxifene) linfonodi sentinella negativi g1 e 90% progesterone e estrogeni.ki 67 12%. Anno 2015 (50 anni e non in menopausa) recidiva stesso seno per carcinoma g3 1,7 cm - 3 linfonodi positivi su 16 con invasione extracapsulare. Progesterone e estrogeni 90%
Her 2 negativo ki67 24%. Trattata con mastectomia + chemio e terapia ormonale ( quest' ultima ancora in corso). Attualmente in menopausa . 2016 metastasi su residuo linfonodo ascellare omolaterale Progesterone 90% estrogeni 40% ki67 3%.
Nessuna metastasi in altri organi. Il fatto che la malattia si sia ripresentata nonostante le varie terapie seguite come va interpretato a livello di prognosi? Attualmente faccio solo terapia ormonale con fermara e tutto sembra procedere bene.
Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34k 1.2k
La malattia può ripresentarsi perché noi togliamo il tumore MA NON LA CAUSA. Per tal ragione occorre seguire, oltre i controlli, le raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA.

Quanto descrive suggerisce un cauto ottimismo, ma ora è tempo di occuparsi della seconda e più grave malattia : LA PAURA DEL TUMORE. E su come prevenire una nuova ripresa.

C'è la possibilità di curarsi e riprendersi in mano la vita

https://www.medicitalia.it/news/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

se Le fa piacere può raccontarci presentandosi con un nome (anche fasullo) la sua interessante storia per sommi capi e le sue compagne di avventura sapranno indicarle come fare

Scriva pure che l'ho invitata io
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-717.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia