Gravidanza e crescita eccessiva del seno
Salve e ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi. Il mio problema è che sono una persona con una conformazione piuttosto gracile, al limite del sottopeso, ho un torace piccolo e un seno molto grande, una settima, da sempre dolente, che mi ha sempre creato vari problemi anche nella fase del sonno e dolori alla schiena, fortunatamente comunque risultato sano a seguito di mammografia. Ora sono nelle prime settimane di gravidanza. Per motivi ulteriori rispetto a quanto esposto, ho deciso di non allattare, e già so che dovrò ricorrere a una pillola subito dopo il parto. La domanda che volevo porre è: esiste un modo per evitare o quanto meno contenere l'eventuale ulteriore crescita del seno che comporta la gravidanza? E da che mese inizia l'accrescimento? Una crescita aggiuntiva creerebbe non poco problema. Grazie ancora per l'attenzione prestata al mio problema.
[#1]
No non ci sono "cure" al problema che paventa. Ma non è detto che il suo timore sarà un problema reale. La sua, pur se comprensibile, è ansia anticipatoria : vedere quasi come patologico un fenomeno del tutto fisiologico.
Lo verificheremo solo al momento di maggiore stimolazione ormonale.
Tanti saluti
Lo verificheremo solo al momento di maggiore stimolazione ormonale.
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 23/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.