Metastasi
Salve dottore, Le vorrei chiedere un'informazione sulle metastasi. Sono una donna operata di un tumore al seno, di primo grado, e sottoposta a quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella (negativo) e successivamente a radioterapia. Le metastasi che si potrebbero avere in futuro nascono sempre da cellule tumorali rimaste ancora in vita o possono nascere da cellule nuove? La ringrazio dottore.
[#1]
Gentile signora le metastasi nascono da cellule presenti nell'organismo staccatesi della massa primitiva prima della asportazione chirurgica. Da quanto mi dice il linfonodo sentinella era negativo e quindi non ci dovrebbe essere alcun rischio di metastasi. Ha fatto radioterapia e chemioterapia? Si ricordi che senza ansia ma non smetta mai i controlli perchè il cancro al seno può risvegliare brutte sorprese anche dopo anni. Quindi non smetta mai di fare controlli per lo meno a cadenza annuale (anche dopo 15 anni dall'intervento). Cari saluti
Gerunda
Gerunda
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 29/01/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.