Presunto carcinoma
Salve , avrei bisogno di un chiarimento perché rischio d'impazzire . Nel luglio 2014 sono stata operata per un adenoma sclerosante -papilloma e sono rimasta a periodi sempre con un gran dolore che andava e veniva nel tempo . Circa a Novembre 2016 mi è venuto un piccolo avvallamento allo stesso seno e con visita urgente mi è stato fatta un eco , un ago aspirato ( presenza di cellule amorfe ) mammografia e successivamente un Rsm dove la risposta è stata la seguente : Fibroglandular breast tissue (fgt) tipo 4 extreme - background parenchymal enhancement (bpe) mild - nelle acquisizioni t2w presenza d' immagini ipertense sparse compatibili con microcisti -NME focale è sfumato a qst/ qui a destra con curva di tipo 2 e 3 . Una settimana fa mi è stata fatta la biopsia ma nn si espongono più di tanto e per toglierli due parole di bocca o cercato di documentarmi io giorno e notte da un mese . Dicono che c'è la probabilità di falso positivo . Ma perché allora mi è stata fatta la risonanza e nn subito una biopsia nel punto dell' avvallamento . Nel bene o nel male vorrei sapere la verità di quello che ho perché ho due bambini e vorrei moralmente essere pronta a tutto . Naturalmente ancora la risposta della nuova biopsia nn c'è e non ne posso più di aspettare ancora . Vorrei sapere se possibile su una scala da 1 a 100 quanto è probabile che sia un carcinoma perché da quello che dice la risonanza lo è e penso che i falsi positivi sono più probabili a chi ha fatto un intervento nell'arco di un anno , ho sbaglio ? Grazie spero di essermi spiegata bene e confido in una vostra risposta .
[#1]
La Risonanza vede talvolta "più di quel che c'è" e comprenderà bene che una diagnosi si formula su dati oggettivi certi e non su probabilità da 1 a 100. E' vietatissimo...provare ad indovinare.
Mi dispiace ma nel suo caso non ci fornisce elementi per aggiungere alcun contributo alle sue aspettative e pur comprendendo bene la sua ansia, non le rimane che attendere l'esito della biopsia.
Tanti saluti
Mi dispiace ma nel suo caso non ci fornisce elementi per aggiungere alcun contributo alle sue aspettative e pur comprendendo bene la sua ansia, non le rimane che attendere l'esito della biopsia.
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.9k visite dal 13/01/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.