Nodulo e cisti

La mia ragazza ha fatto due ecografie mammarie. Riporto qui il referto della prima eco mammaria. A sinistra, in sede SM, è visibile formazione nodulare di forma ovalare, a contorni regolari, con echi omogenei all'interno e priva di vascolarizzazione intralesionale, del diametro di 9 mm circa. Può essere qualcosa di preoccupante? Ho fatto poi una seconda ecografia a distanza di circa un mese. Riporto qui il referto. Parenchima mammario normale per spessore, ecostruttura ed ecogenicità. Accenno a displasia fibrocistica nei quadranti esterni e presenza di alcune macrocisti bilateralmente di cui alcune a contenuto denso di diametro da 3 a 5 mm. Sono in terapia con pillola Novadien per endometriosi. Può essere la pillola a causare questi problemi al seno? Può essere qualcosa di preoccupante? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
I referti non riportano nulla di preoccupante in senso oncologico.

Ma non c'è neanche una diagnosi o ipotesi diagnostica. Per fortuna l'ecografia si esegue in presenza dell'ecografista che solitamente PARLA su quanto sta esaminando.
Il vostro ecografista non parla per rassicurarvi ? (^___^)

Spero di essere stato chiaro
Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo dott. Catania, la ringrazio per la risposta.
Il primo referto riporta le seguenti conclusioni: presenza di formazione nodulare con caratteristiche generiche di benignità a sinistra. Mentre per quanto riguarda il secondo referto è scritto per intero. Mi chiedevo come mai nella seconda ecografia non risulta il nodulo presente nell'ecografia di un mese prima. Può essere andato via?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
A distanza senza poter consultare le indagini strumentali non saprei cosa dire
[#4]
Utente
Utente
Grazie Dott. Catania.
Mi chiedevo se un nodulo può andar via da solo.
La saluto cordialmente.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto