Nodulo che va e viene

Buonasera
L anno scorso a maggio a 41 anni ho fatto la prima mammografia, con risultato tutto normale, nel contempo ho fatto anche ecografia mammaria bene anche questa.
A novembre avvertivo alla palpazione un piccolo nodulo al seno sinistro verso l il centro e facevo altra ecografia in cui la radiologa sospettava una ciste e mi consigliava ripetere il controllo dopo tre mesi.
Sempre s novembre facevo visita senologica ma il chirurgo non rilevava con l eco la predetta sospetta ciste.
Ad aprile comunque ripetevo il controllo ecografico mammario e il medico, dopo visita accurata, non rilevava alcuna anomalia ne noduli ne cisti consigliandomi solo mammografia annuale. Ora di nuovo palpando il seno avverto però questa "pallina" ma la caratteristica è che a volte la senti d a volte no, anche nella stessa giornata
Posso stare tranquilla, ho la mammografia tra un mese, o meglio fare un altra ecografia prima ?grazie infinite
I
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla in attesa del controllo mammografico . Se "va e viene" è probabile debba ascriversi alla normale conformazione ghiandolare della mammella con variazioni funzionali (=ormonali).

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore
Non le ho detto che sono in terapia ep con zoely, vale ugualmente il discorso delle variazioni ormonali ?
Approfitto della sua cordialità per chiederle anche se è corretto fare la mammografia annualmente ovvero se vi è rischio di troppe radiazioni - a giugno ho appuntamento privatamente nel pubblico sarebbe stata a gennaio prossimo ( troppo in là ?)
Ancora grazie e cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Se c'è l'indicazione (esempio elevato rischio familiare ) non mi preoccuperei del rischio delle radiazioni, che è modesto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia